Intervento della guardia costiera| Tratti in salvo 14 migranti tunisini - Live Sicilia

Intervento della guardia costiera| Tratti in salvo 14 migranti tunisini

I migranti naufragati cercavano di raggiungere le coste italiane quando sono naufragati sull'isolotto disabitato delle Pelagiche.

SULL'ISOLA DI LAMPIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Sono stati salvati da un elicottero della Guardia costiera 14 migranti tunisini naufragati questa notte sugli scogli di Lampione, un isolotto disabitato delle Pelagiche, mentre cercavano di raggiungere le coste italiane. A dare l’allarme alcuni familiari, che nella tarda serata di ieri hanno contattato la sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo che ha disposto l’invio sul posto di due motovedette della Guardia Costiera partite da Lampedusa. Giunte in zona, le due unità hanno verificare che non vi fossero altre persone in acqua ma non sono riuscite ad avvicinarsi all’isola dove si erano rifugiati i migranti, a causa delle avverse condizioni meteorologiche presenti al momento.

La Centrale operativa di Roma ha fatto allora alzare in volo un mezzo aereo dalla base della Guardia Costiera di Catania. L’elicottero AW 139, dopo aver localizzato i migranti grazie al sistema infrarossi, ha iniziato le manovre di recupero con un militare ‘aero- soccorritore’ calatosi tramite verricello. Le operazioni, rese particolarmente difficili a causa della oscurità e del maltempo, si sono concluse con il salvataggio di tutti i naufraghi, trasferiti in buone condizioni di salute sull’isola di Lampedusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI