Maria Lucia, non vedente e sub: |"Immergermi mi fa sentire viva" - Live Sicilia

Maria Lucia, non vedente e sub: |”Immergermi mi fa sentire viva”

Un esempio di forza di volontà arriva da Adrano, non vedente dall'età di 13anni, Maria Lucia non ha mai perso la forza d'animo. Il segreto? "Basta semplicemente guardare il lato positivo delle cose".

CATANIA – “Ciao sono Maria Lucia Barbera ho 26 anni sono nata ad Adrano e sono non vedente. La mia cecità è dovuta da atrofia al nervo ottico, sono così dall’età di 13anni e amo la mia vita”. Uno schiaffo morale a chi si abbatte e vive rinchiuso in se stesso arriva dalla provincia di Catania e parte dalle parole di una ragazza che si considera una come tante, ma che in fondo è una ragazza speciale. “I miei hobbies sono tanti, svolgo attività teatrali, realizzo creazioni artistiche e poi danzo, ma di certo il mare è il mio amore più grande”.

Muta, maschera e ossigeno, Maria Lucia in mare si sente libera. “Ho conosciuto l’associazione LIFE un anno fa, con loro ho cominciato il mio primo corso di subacquea – racconta entusiasta – sono persone eccezionali perché riescono a far accostare i disabili a questo particolare sport, sono persone in gamba e coraggiosi! Durante le immersioni mi sento come un pesce, mi piace sentirmi parte del mare, fruire di quello che la natura ci offre è una sensazione splendida”.

Si definisce determinata, solare e grintosa, allegria che trapela anche quando racconta il suo particolare rapporto con la vista: “I miei occhi sono sempre esistiti, fino a 13 anni vedevo bene e mi reputo fortunata, perché oggi vivo con impresse delle immagini mentali di bei posti in cui mi trovavo durante la mia infanzia”. Neanche a dirlo il suo colore preferito è l’azzurro “esprime la profondità del cielo ed è il colore del mare – spiega – è un colore davvero bello, e poi io ho avuto la fortuna di vedere tutti i colori!”.

Le fasi preparatorie ad un'immersione

Trova sempre un lato positivo in tutto. Un amore smisurato quello per la vita e che spesso la porta a dare consigli agli altri “tutti incontrano delle difficoltà nel corso della propria vita, ma il segreto è essere positivi e vedere l’ottimismo in ogni circostanza”. E quando le chiediamo di esprimere un desiderio non ha dubbi: “mi è sufficiente sperare che possa andare avanti con questo spirito e che gli altri possano comprendere il mio messaggio, che possano intraprendere sempre nuove esperienze!!!”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI