Parcheggio Europa in ritardo |"Apriremo entro novembre" - Live Sicilia

Parcheggio Europa in ritardo |”Apriremo entro novembre”

Operai ancora al lavoro nel cantiere Europa per il completamento del parcheggio interrato realizzato in Project financing. Avrebbe dovuto essere consegnato entro settembre ma l'apertura slitta ancora. La Madonnina, però, è stata riposizionata.

La Madonnina è tornata in piazza

CATANIA – Avrebbero già dovuto essere goduti e fruiti dalla popolazione, ma bisognerà aspettare fino alla fine del prossimo mese per vederli completati. Il parcheggio di piazza Europa e il sottostante  “borghetto”, elementi integranti della nuova versione della piazza firmata Virlinzi, saranno infatti consegnati alla città alla fine di novembre. Gli operai sono ancora al lavoro per completare i livelli meno uno e meno due, mentre vengono sistemati alcuni elementi della parte superiore, come ad esempio il sistema di irrigazione del prato posto sulla terrazza. Servirà ancora un po’ di pazienza, dunque, per usufruire del servizio e per godere appieno dell’area, inaugurata ancora incompleta lo scorso mese di aprile.

E questo, nonostante in occasione della riconsegna della parte superficiale, l’amministratore delegato  della società Parcheggio Europa Spa, che ha realizzato la struttura in Project Financing, Lorena Virlinzi, avesse parlato di finer estate. “Nell’attesa di completare il parcheggio interrato e la piazza Sciascia, la cui fine dei lavori è prevista per

il cantiere del parcheggio

le ultime settimane d’estate – aveva affermato in quell’occasione – possiamo già annunciare che il 12 settembre avverrà la cerimonia di ricollocazione dell’amata Madonnina”. Quest’ultima, in effetti, è già stata posizionata sul piedistallo, anche se di cerimonie non ce ne sono state – la statua è ancora coperta – ma, relativamente alla consegna del parcheggio entro settembre, come aveva assicurato il progettista e Renato Grecuzzo, i tempi si sono dilatati.

“Bisognerà attendere ancora, ma pioche settimane – afferma a LivesiciliaCatania Lorena Virlinzi – ma, il lavori del parcheggio saranno ultimati entro la fine di novembre. A quel punto – spiega ancora – verrà avviato il collaudo che potrebbe fare dilatare un po’ i tempi, ma il mese di dicembre dovrebbe essere il termine ultimo”.

A breve, intanto, si terrà un tavolo tecnico per programmare lì’apertura totale della

il Borghetto

struttura e, il prossimo 13 dicembre verrà sicuramente naugurato lo spazio commerciale, il cosiddetto “Borghetto”. Non appena tutto sarà consegnato, infine, verrà testato il gradimento da parte dei cittadini per, eventualmente, intervenire e verranno avviate le attività pensate dalla Società per coinvolgere cittadini, piccoli e non, per fare di Piazza Europa un punto di riferimento per tutta la città.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI