Donata all'ospedale Civico | una nuova culla termica - Live Sicilia

Donata all’ospedale Civico | una nuova culla termica

Una culla termica per accogliere i bimbi abbandonati a Palermo è stata inaugurata, questa mattina, al Padiglione maternità dell’Ospedale Civico. La struttura, donata dall'Inner Wheel Italia, è la seconda in Italia.

PALERMO – Una culla termica per ricevere e accogliere i bimbi abbandonati è stata donata all’ospedale Civico di Palermo dall’Inner Wheel Italia. E’ la seconda d’Italia: un’altra culla si trova già da giugno scorso nel presidio ospedaliero di Città di Castello in Umbria. La culla, dotata di una tecnologia moderna, consente di mantenere l’ambiente ad una temperatura ottimale per i neonati. “Sono molto emozionata. Oggi la forza, l’energia, la passione messa in questo progetto vedono la luce – dichiara Nunzia Sena, presidente nazionale Inner Wheel -. Vedere la cosiddetta ‘Ruota dell’Annunziata’ in chiave moderna proprio qui a Palermo mi riempie il cuore di gioia”.

Ogni anno sono circa tremila i bambini abbandonati con una percentuale stimata tra il 60 e il 70 per cento di mamme italiane. Un numero che fa riflettere: “Una mamma che abbandona un bambino non lo fa mai a cuore leggero – continua la Sena -, quindi la consapevolezza di lasciare le proprie creature in una struttura sicura possono alleggerire il peso sullo stomaco. Se tramite questa culla potrà essere salvato anche un solo bambino allora tutte le energie spese in questa ruota della vita saranno valse qualcosa”. A prendere la parola visibilmente emozionata anche Angela Farina, governatrice del distretto Sicilia di Inner Wheel: “Siamo riusciti a vincere, ad avere questa bellissima struttura. Erano in bilico Foggia e Palermo ma abbiamo lottato con tutte le nostre forze per portarla qui”.

L’ingresso è a piazza Leotta 8, accanto al capolinea dell’Amat in un’area – fa sapere il commisario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara “facilmente accessibile ma anche in grado di garantire riservatezza”. Nell’area di accesso, infatti, non ci sono videocamere per proteggere la privacy di chi decide di lasciarvi i piccoli. La porta può essere aperta con una semplice pressione che, tramite alcuni sensori e allarmi collegati all’unità operativa di Neonatologia, allerta il personale di servizio. “Il neonato verrà immediatamente prelevato e assistito dall’equipe di medici del reparto che successivamente seguiranno l’iter previsto dalla legge nei casi di abbandono di minore – assicura Pullara -. L’unità della Neonatologia è garanzia di cure efficaci di ultima generazione e di assistenza qualificata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI