"Stipulava false assicurazioni auto" | Imprenditore citato a giudizio - Live Sicilia

“Stipulava false assicurazioni auto” | Imprenditore citato a giudizio

Stefano Italiano avrebbe incassato 38mila euro.

GELA (CALTANISSETTA) – Stipulava finti contratti assicurativi per la polizza dell’auto. È finito nel ciclone della magistratura di Gela, un imprenditore locale Stefano Italiano, nei cui confronti è stato emesso un decreto di citazione a giudizio per il reato di truffa continuata. La Procura ha accertato che l’imprenditore avrebbe perpetrato ai danni di consumatori una truffa sui pagamenti delle polizze assicurative delle auto.

Cinquanta gli episodi che gli inquirenti hanno ricostruito, grazie alla collaborazione delle vittime che numerose, accortesi della truffa in cui erano cascate, si sono rivolte alla magistratura. La trappola allestita da Italiano “con un metodo semplice e al tempo stesso efficace”, dicono i pm, gli avrebbe consentito di intascare 38 mila euro. Dalle indagini è emerso che l’imputato era titolare di un’agenzia di assicurazioni che avrebbe spostato la sede da via Tamigi a via Italia, nel quartiere Caposoprano a Gela e si presentava alla clientela come un agente plurimandatario, con tanto di biglietto da visita che portava la dicitura “Stefano Italiano’ Assicurazioni – Finanziamenti”.

Il sistema era molto semplice. Ai clienti prospettava la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative auto a prezzi estremamente vantaggiosi in quanto stipulate on-line. Assicurava a chiunque entrasse nel suo ufficio per avviare una pratica, che la relativa documentazione sarebbe stata rapidamente recapitata a casa. In realtà nessun contratto veniva stipulato. La Procura ha verificato inoltre che in numerose occasioni sono state rilasciate a Italiano quietanze di pagamento, a fronte del versamento degli importi che i malcapitati versavano credendo di corrispondere il prezzo dell’assicurazione. E gli uffici sono stati chiusi in tempi molto brevi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI