Civico, arti marziali in corsia | per i bambini malati di cancro - Live Sicilia

Civico, arti marziali in corsia | per i bambini malati di cancro

Ad affiancare i piccoli in reparto e nella riabilitazione è un gruppo di istruttori dell'associazione Kids Kicking Cancer. Il commissario del Civico Carmelo Pullara: "Orgogliosi di essere il primo ospedale del Sud ad ospitare un’iniziativa così particolare".

Oncoematologia pediatrica
di
1 min di lettura

PALERMO – Arti marziali in corsia e tecniche di rilassamento per i piccoli pazienti ricoverati, affetti da cancro e gravi patologie croniche. E’ quanto avviene al Civico di Palermo nei locali dell’Oncoematologia pediatrica dove, questa mattina, è stata presentata l’interessante iniziativa. La prima in un ospedale siciliano e la settima in Italia. L’opportunità promossa da Kids Kicking Cancer, l’organizzazione no profit che utilizza le tecniche e la filosofia delle arti marziali, consentirà ai bambini di affrontare e gestire nel modo migliore la degenza. Ad affiancare i piccoli in reparto e nella riabilitazione extra-ospedaliera è un gruppo di istruttori dell’associazione che attraverso lezioni e corsi pratici per allenare il corpo e la mente, mirano a sviluppare ed incentivare nei bambini tecniche di respirazione e visualizzazione appropriate. “Siamo molto orgogliosi di essere il primo ospedale del Sud che ospiti un’iniziativa così particolare e unica – sottolinea il commissario straordinario del Civico, Carmelo Pullara -. I bambini vanno sempre protetti e tutelati e ciò conferma la nostra attenzione alle esigenze non solo assistenziali dei piccoli pazienti”.

Un nuovo modo di vivere all’interno del reparto e crescere in ospedale dunque. Presenti all’evento, tra gli altri, alcuni membri dell’Associazione Kids Kicking Cancer e Vincenzo Seidita in rappresentanza della società farmaceutica Pfizer che sostiene l’associazione no profit e promuove la diffusione di strumenti volti a incentivare una maggiore centralità del paziente nei processi di assistenza e cura. “Proviamo grande emozione e orgoglio per i risultati ottenuti finora – dice Michele Pizzini, vice presidente di Kids Kicking Cancer Italia – la città di Palermo rappresenta un importante traguardo per la nostra associazione che ci consente di estendere ulteriormente il nostro programma, in linea con l’obiettivo di aiutare quanti più bambini possibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI