Turismo, Sicilia al top| per il rapporto qualità-prezzo - Live Sicilia

Turismo, Sicilia al top| per il rapporto qualità-prezzo

Nella classifica internazionale che valuta la bellezza delle mete e il prezzo, inferiore a 100 euro a notte, l'unica città italiana tra le prime 100 è San Giovanni Rotondo. La nostra Isola è la prima regione italiana quanto a numero di destinazioni. Quattro le mete sicule: Ragusa, Agrigento, Noto e Catania.

LA CLASSIFICA DI TRIVAGO.IT
di
2 min di lettura

Con il 2014 ormai alle porte, e tanta voglia di scoprire posti nuovi con un occhio al portafoglio, trivago.it ha stilato per la prima volta la classifica delle città mondiali con il miglior rapporto qualità – prezzo, dove bellezza e particolarità della meta coincidono con la possibilità di spendere meno di 100 euro a notte. Lo studio ha preso in considerazione tutte le destinazioni di grande attrazione turistica, basandosi sull’incrocio tra prezzo medio a notte in camera doppia standard e reputazione complessiva degli alberghi fornita da oltre 82 milioni di recensioni su più di 200 siti di prenotazione online. Al primo posto si piazza Aït Benhaddou, in Marocco, che si aggiudica lo scettro della classifica “Top 100 Best Value Index”. La città fortificata tra il deserto del Sahara e Marrakech, protetta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, offre il migliore rapporto qualità – prezzo ben il 97,96%. Qui i turisti, per una notte in camera matrimoniale, potranno spendere in media 42 euro. Segue nella classifica un’altra città dichiarata Patrimonio dell’Umanità, Mostar in Bosnia ed Erzegovina. Con una media di 50 euro a notte, la città non si distanzia molto dalla prima in classifica. L’unica meta “made in Italy” presente tra le prime 100 nella classifica internazionale è San Giovanni Rotondo, in Puglia, alla 35° posizione con un indice del 96,02% e un prezzo medio di 67&euro a notte. Le altre città italiane di maggiore interesse mostrano un indice al di sotto del 95%. Dopo San Giovanni Rotondo, seconda in classifica tra le mete nazionali è la città sepolta, Pompei, con un rapporto qualità – prezzo del 94,72% seguita da Mantova (94,42%), un’altra pugliese, Lecce, in quarta e Spoleto in quinta posizione. Dall’analisi dei dati risulta, infine, che le maggiori destinazioni italiane che presentano un buon rapporto qualità – prezzo sono presenti nella regione Sicilia con Ragusa, Agrigento, Noto e Catania, aggiudicandosi così il primo posto tra le regioni italiane, seguita dalla Puglia, Umbria e Lombardia a pari merito con 3 destinazioni ciascuno, mentre in terza posizione la Campania, con Paestum e Pompei (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI