Villa Filippina, dal 7 dicembre| torna la pista di pattinaggio - Live Sicilia

Villa Filippina, dal 7 dicembre| torna la pista di pattinaggio

Una superficie gelata di 800 mq., interamente coperta, corredata da una serie di attività collaterali: Planetario, Christmas Village, mostre-mercato natalizie e area food.

NATALE SUL GHIACCIO
di
3 min di lettura

La data è di quelle da segnare in rosso sul calendario. Il 7 dicembre, mentre Palermo si addobba a festa in vista del Natale, nel cuore pulsante della città, a Villa Filippina torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una superficie interamente coperta di 800 mq., accessibile a grandi e piccini, dove – una volta indossati guanti, cappelli e piumini d’ordinanza – sarà possibile pattinare sino al 31 gennaio 2014. Unica in tutto il territorio regionale per magia e ubicazione del contesto, la pista di “ice skating” di Villa Filippina consentirà a teenager e adulti di praticare uno sport divertente non allontanandosi troppo dal centro cittadino. Per i più piccoli sarà invece un’occasione unica per accostarsi alla disciplina con la dovuta prudenza grazie all’ausilio dei pinguini aiuto-pattini.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Villa Filippina, è la punta di diamante di una serie di proposte varate per l’intrattenimento durante il periodo natalizio e non. L’incanto e le magiche atmosfere della festa più attesa dai bambini rivivranno anche nel “Christmas Village” che sorgerà, in uno spazio al chiuso, a pochi passi dalla pista ghiacciata. Al suo interno diverse associazioni, tra cui Palermo Bimbi e il Teatro degli Spiriti, organizzeranno laboratori e ludoteche ricreative e spettacoli di marionette sui miti e le leggende del cielo, nonché spettacoli sul tema del Natale. In contemporanea, nella villa addobbata a festa con microluci e un mega albero floreale di sei metri, saranno in funzione anche il Planetario e il Museo Astronomico, gestiti da Urania.

In occasione dell’inaugurazione, l’Osservatorio di Villa Filippina propone il 7 e l’8 dicembre, dalle 16 alle 22, il secondo appuntamento di “Impara la Scienza e Mettila in Arte”. Ricco il programma dell’iniziativa che prevede l’inaugurazione della mostra “Deep”, un percorso espositivo curato da Demetrio Di Grado e dall’Associazione ManSourcing di Caltagirone e costituito da 12 scatti dedicati al vulcano e ai suoi paesaggi, tema caro alla produzione di sei autori. In collaborazione con ASTRID Natura che gestisce il Museo di Zoologia “P. Doderlein” e con Vulcani e Ambiente, Urania darà spazio a mostre ed exhibit scientifici, incontri tematici, osservazioni ai telescopi, spettacoli sotto la cupola dedicati al cielo invernale, laboratori scientifici, astronomici e di geologia per bambini dai 5 ai 12 anni curati dalle tre associazioni.

Sulla scia del successo registrato dal “Summer Time”, in collaborazione con l’Inaf, il Planetario di Villa Filippina proporrà il “Winter Time” nell’ambito del quale i bambini dai 5 ai 10 anni saranno impegnati, dalla mattina sino all’ora di pranzo, in attività scientifiche, ludiche e creative a tema natalizio. In concomitanza con l’arrivo nelle vicinanze della Terra della Cometa Ison, si svolgeranno delle serate-evento finalizzate ad osservare e fotografare il corpo celeste attraverso l’ausilio del telescopio. Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina, sarà allestito un elegante giardino d’inverno che fungerà da “Cafeterie” dove, tra una tappa e l’altra, sarà possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda o collegarsi liberamente al Wi-Fi dai propri smartphone e tablet.

Sempre il porticato ospiterà due mostre-mercato natalizie promosse da Assnoprofit Artigianando (7-8-13-14-15 dicembre) e Crearte di Rosanna Lo Cascio (20-21-22 dicembre). Altra grande novità sarà l’area food: hot dog, patatine fritte, hamburger, zucchero filato, torrone e caramelle per soddisfare tutti i palati.

Orari di apertura:

PISTA DI PATTINAGGIO

– dalla domenica al venerdì: ore 10.00-24.00

– sabato: dalle 10.00 alle 01.00

Di mattina la pista è disponibile anche per gruppi e scolaresche.

Costi: € 5,00 per 30 minuti ed € 7,00 per un’ora (incluso noleggio pattini)

Per informazioni: Cell. 346.9589139

PLANETARIO

– 7/8 dicembre 2013: ore 16.00-22.00

– dal lunedì al venerdì: ore 16.00-22.00

– sabato/domenica: ore 16.00-23.00

La mostra “Deep” sarà inaugurata il 7 dicembre alle 19 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.00.

Per informazioni e costi: Cell. 328.3669549 – E-mail: planetariopalermo@gmail.com


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI