Asse dei servizi |Continuano i lavori - Live Sicilia

Asse dei servizi |Continuano i lavori

Dal comune impegno assunto da tutti i Governi Europei sul tema della sicurezza stradale la Provincia intende raggiungere l’obiettivo di creare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile

la strada provinciale
di
3 min di lettura

CATANIA – Proseguono i lavori di riqualificazione dell’“Asse dei Servizi” di proprietà della Provincia, finanziati con i fondi del P.O. Sicilia FESR 2007/2013 – Obiettivo operativo 1.1.4. Dal comune impegno assunto da tutti i Governi Europei sul tema della sicurezza stradale la Provincia intende raggiungere l’obiettivo di creare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile, riducendo da un lato il drammatico tributo di vittime imposto quotidianamente dagli incidenti stradali e dall’altro gli ingenti costi sostenuti dallo Stato, dal sistema delle imprese e dalle famiglie a causa di tali incidenti. L’obiettivo di riferimento assunto, quindi, dalla Provincia si basa sulle indicazio¬ni elabora¬te dalla Commissione Europea di riduzione del 50% del numero di morti e feriti.

In tal senso il Servizio viabilità dell’Ente ha elaborato, in sinergia sia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che con il Servizio 9 “Infrastrutture viarie – Sicurezza stradale” del Dipartimento regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e dei Trasporti, un “Piano Provinciale di riqualificazione funzionale della rete viaria secondaria non compresa nelle strade gestite dalla società ANAS S.p.A.”. In tale ottica sono stati inseriti i due interventi di seguito meglio individuati e che riguardano l’Asse dei Servizi, un’arteria definita “arco principale di distribuzione” dalla rete stradale primaria: autostrada Ct – Pa (A19), autostrada Sr – Ct – Me (A18), S.s. 114 Ct – Sr che convergono sulla Tangenziale ovest (strada primaria di scorrimento), a quella secondaria e locale.

In corso di esecuzione la sostituzione delle barriere di sicurezza stradale lungo i bordi laterali della strada, compreso i vari svincoli a livelli sfalsati (ex mercato ortofrutticolo, Librino – Aeroporto, Centro commerciale “Porte di Catania”), l’installazione di attenuatori frontali redirettivi in corrispondenza delle cuspidi delle rampe d’uscita più pericolose, di barriera antirumore e, in corrispondenza degli attraversamenti stradali e ferroviari, dei pannelli con rete metallica e/o sandwich, per un importo complessivo di sei milioni di euro.

A breve, inoltre, saranno consegnati alla ditta vincitrice l’appalto i lavori che prevedono la sostituzione delle barriere di sicurezza stradale lungo lo spartitraffico centrale della stessa strada “Asse dei Servizi”, l’installazione di dispositivi stradali di chiusura varchi di tipo amovibile, nonché l’adeguamento di alcuni segnali stradali verticali di corsia con funzione di preavviso, di preselezione e di direzione nei vari portali esistenti. L’importo complessivo di questa opera è di due milioni e settecentomila euro.

L’asse dei servizi, inoltre, é di fondamentale importanza non solo per l’area territoriale in cui è inserita ma anche per tutta la zona adiacente tenuto conto delle altre infrastrutture modali presenti (aeroporto civile “Vincenzo Bellini ex Fontanarossa”, porto commerciale di Catania e stazione ferroviaria di Bicocca) e per il loro sviluppo socio-economico (mercato ortofrutticolo, centri commerciali, uffici della motorizzazione civile e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, quartiere di Librino, San Giuseppe La Rena e Villaggio Sant’Agata, zona industriale della piana di Catania e carcere di Bicocca). E’ considerata un’arteria strategica di collegamento tra la Tangenziale Ovest di Catania e la periferia sud di Catania in corrispondenza dell’importante rotatoria “Faro Biscari” che permette poi, di fatto, di diramare il flusso veicolare verso tutte le altre direzioni della città (porto, lidi della Playa, stazione di Acquicella e cimitero e zona centro di Catania).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI