Esercitazione dei Vigili del Fuoco |Utilizzato il sistema "Too Way" - Live Sicilia

Esercitazione dei Vigili del Fuoco |Utilizzato il sistema “Too Way”

Team specializzati di vigili del fuoco hanno seguito e documentato le attività simulate di soccorso di una persona scivolata in una scarpata eseguite dal personale del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, in una sessione periodica di addestramento.

ZAFFERANA ETNEA Anche i Vigili del fuoco della Sicilia si stanno addestrando all’utilizzo del nuovo sistema di comunicazione in emergenza denominato “Too Way”, del quale si è recentemente dotato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Oggi, in zona Monte Pomiciaro a nord di Zafferana, sul versante sud-est della Valle del Bove, approfittando del realistico e suggestivo scenario dell’Etna in eruzione, si sono svolte delle simulazioni di attività di documentazione e comunicazione in emergenza, inserite nell’ambito di un percorso di formazione e addestramento in corso di svolgimento presso il Polo Didattico territoriale dei Vigili del fuoco di Catania.

Team specializzati di vigili del fuoco hanno seguito e documentato le attività simulate di soccorso di una persona scivolata in una scarpata eseguite dal personale del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, in una sessione periodica di addestramento. La persona è stata soccorsa con tecniche di primo soccorso sanitario (TPSS) e successivamente messa in sicurezza e tratta in salvo con una manovra di “calata e recupero” mediante “winch”, tecnica di derivazione spleo-alpino-fluviale utilizzata in queste circostanze dai Vigili del fuoco.

Il nutrito gruppo di partecipanti ha prodotto, valutato e organizzato il materiale video-fotografico e utilizzato il sistema di comunicazione in emergenza attraverso le nuove tecnologie satellitari “Too Way”. Vivo apprezzamento è stato espresso dal direttore regionale per i Vigili del fuoco della Sicilia, Ing. Emilio Occhiuzzi, per l’impegno e la professionalità dimostrati nella simulazione, sia dal personale dello staff di esperti inviati dal Dipartimento che dal personale corsista proveniente dai nove Comandi provinciali dei Vigili del fuoco della Sicilia.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI