Ricette dolci: cartocci siciliani con crema di ricotta - Live Sicilia

Ricette dolci: cartocci siciliani con crema di ricotta

Ricetta del giorno - Live Sicilia

Un vero must della cucina dell’Isola, il cartoccio siciliano ripieno di ricotta è spesso il protagonista sulle nostre tavole così come nei banconi di molti Bar della Sicilia, prendendo il posto del “dolce per eccellenza” della nostra regione.

Oggi abbiamo voluto riportare la ricetta del cartoccio siciliano anche per i nostri lettori che vivono fuori e che, grazie alle semplici ricette del giorno di Live Sicilia, possono ricreare l’ambito dolce anche nelle loro case.

INGREDIENTI: 

Ecco cosa ti serve per la pasta brioche:

  • farina 00 ingredienti 500 gr.
  • zucchero ingredienti 50 gr.
  • sale ingredienti 10 gr.
  • strutto ingredienti 50 gr.
  • lievito di birra ingredienti 25 gr. (o 7 gr. lievito liofilizzato)
  • acqua o latte ingredienti 250 ml.

Ecco cosa ti serve per lavorare la ricotta:

  • ricotta pecora ingredienti 600 gr.
  • zucchero  ingredienti 300 gr.
  • vanillina  ingredienti 1 busta

Ecco cosa serve per friggere il tuo dolce:

  • olio semi di arachidi

PROCEDIMENTO:

Prima cosa da fare e mettere a colare la ricotta dentro uno scolapasta, coprendo il tutto con un panno pulito, almeno per un paio di ore.

Fatto ciò si può aggiungere alla ricotta dello zucchero e della vanillina lavorando il tutto con una frusta da cucina oppure con un semplice cucchiaio.

Adesso passiamo alla pasta brioche, che una volta lievitata è il caso di dividere in piccoli pezzi di 100 gr ciascuno e creare delle palline da far riposare per almeno 30 minuti in un luogo umido.  Non appena le palline saranno raddoppiate di volume, è il momento di prendere le canne in alluminio e cospargerle di olio.

Prendere le palline di pasta di brioche e allungarle sino a dare loro la forma di una bacchetta. Prendere ancora le canne oleate ed avvolgere la pasta brioche su di esse in senso orario, formando una spirale di pasta.

Dopo aver seguito tutte le procedure come in foto, è il momento di lasciare riposare la pasta attorcigliata, ancora per un’altra ora.

Fatto questo, munitevi di pentola, in grado di contenere tanto olio, perché è il momento di friggere. L’olio deve essere abbondante, ma soprattutto in grado di coprire tutto il cartoccio. Una volta cotto, stendere i cartocci su una carta assorbente, togliete finalmente le canne in alluminio e in seguito, fate rotolare loro su un piatto di zucchero semolato.

Attendete che si raffreddino e in seguito riempite il cartoccio di ricotta precedentemente lavorata, sia da un lato che dell’altro. I vostri cartocci siciliani adesso sono pronti per essere serviti.

Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciate un segno del vostro passaggio e seguite come sempre le idee e le ricette del giorno di Live Sicilia.

La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI