Stabile il rating della Sicilia | Bianchi: inversione di tendenza - Live Sicilia

Stabile il rating della Sicilia | Bianchi: inversione di tendenza

Confermato il rating Ba1, con l'outlook che passa da negativo a stabile. L'assessore all'Economia: "Valutazioni che confermano l'inversione di tendenza nella nostra regione". Poi la stilettata al commissario dello Stato, Carmelo Aronica: "Il comunicato di Moody's non si può impugnare".

il giudizio dell'agenzia moody's
di
1 min di lettura

PALERMO – Migliorano le prospettive finanziarie della Regione siciliana secondo Moody’s, l’agenzia conferma il rating Ba1 con l’outlook che passa da negativo (giudizio del maggio scorso) a stabile. In Sicilia, osserva l’Agenzia di rating, continuano a persistere difficoltà sul fronte del consolidamento fiscale e del contesto socio-economico “debole” basato sulla spesa regionale, a causa anche “di una ricchezza inferiore alla media”, così come i “livelli di occupazione” che sono più bassi rispetto alla media del Paese. Moody’s registra tuttavia segnali positivi per quanto riguarda l’abbattimento del debito, anche se modesti.

“Le valutazioni di Moody’s confermano che in Sicilia è in atto una inversione di tendenza, così come era emerso già qualche mese fa dal mancato declassamento da parte delle altre agenzie di ratings. Siamo in una fase di leggero miglioramento, fa piacere che questo venga colto e riconosciuto, anche se solo fuori dalla Sicilia”. Così l’assessore regionale all’Economia, Luca Bianchi, commenta il giudizio dell’agenzia. “Noi continuamo a ripetere da mesi che il programma di risanamento dei conti è avviato, certo i frutti si vedranno col tempo – aggiunge Bianchi – Pur in una fase di difficoltà stiamo portando avanti un’azione di riassestamento e questo si vedrà meglio col consuntivo del 2013”. E conclude con ironia: “Il comunicato di Moody’s non si può impugnare”, riferimento alla decisione del commissario dello Stato di cassare buona parte della legge di stabilità e bloccare la spesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI