SAN VITO LO CAPO (TRAPANI) – E’ boom del turismo straniero a San Vito Lo Capo. La cittadina siciliana della Provincia di Trapani, meta particolarmente apprezzata da visitatori italiani e stranieri, continua a brillare come isola felice nel turismo siciliano. Nel 2013 le presenze straniere sono aumentate del 71%, passando da 81.697 a 140.263. Al di fuori dei confini nazionali i visitatori prediligono, per le loro vacanze, i mesi di bassa stagione con novembre che fa registrare un’impennata impressionante: nel mese le presenze straniere sono passate da 516 nel 2012 a oltre 20 mila nel 2013. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio statistica della Provincia di Trapani continuano a crescere anche le presenze in generale, che comprendono sia il turismo straniero che quello italiano e passano da 481.903 a 555.736, registrando quindi un aumento del 15,3%, mentre agosto e’ diventato un mese che, in linea con le politiche di destagionalizzazione, segna una leggera flessione delle presenze complessive del 5,8%.
Aumentano anche gli arrivi di turisti italiani e stranieri, cresciuti del 5,1%, ma sono gli arrivi dall’estero che fanno la differenza, incrementati del 39,3%, con picchi nei mesi di maggio e settembre, il mese in cui da 16 anni si svolge il Cous Cous Fest. “Il nostro territorio – spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito lo capo – offre ai suoi visitatori non soltanto le sue incredibili bellezze naturalistiche, come la spiaggia pluripremiata per la pulizia delle acque, i servizi offerti e la riserva naturale dello Zingaro ma anche un calendario di eventi e iniziative che si snoda da aprile a novembre, che fa si’ che la stagione turistica si prolunghi per 9 mesi dell’anno”.
Questa notizia non fà altro che confermare, che il petrolio pulito italiano, sta nelle nostre bellezze naturali, nel nostro clima, nel nostro patrimonio storico, che attirerebbero turisti da mezzo mondo, il problema è farlo capire a quei decerebrati dei nostri politicanti.
Quanti contributi si è pappati la fiat a Termini, per poi lasciare il mostro, il danno ambientale, la scomparsa di terre fertilissime, e infine la disoccupazione. Ma volendo si potrebbe invertire la rotta, togliere il piede dall’ accelerazione dell’industria e premere su ambiente e turismo! Campa cavallo………
Un plauso all’amministrazione di San Vito Lo Capo che dal nulla ha saputo creare servizi,ordine, disciplina ed entusiasmo nell’imprenditoria privata che ha recepito pienamente il piano di sviluppo e crescita.
Nella speranza che i “Santuvitara” si civilizzino un po’:
dopo più di 30 anni dalla scoperta di San Vito in chiave turistica, molti Sanvitesi ancora hanno serie lacune in Educazione e Cortesia….
…e soprattutto, il turista non è una gallina da spennare!!!
Non si può pagare un litro di latte (il più economico) a più di 2 euro al supermercato!
La mia vuole essere una critica costruttiva, spero che qualcuno abbia l’intelligenza di riflettere.
Io penso che l’amministrazione ha fatto poco per la propria cittadina. In questi anni sono stato un assiduo turista del posto, ed ho potuto constatare che la grande potenzialità che potrebbe dare questa località è tantissima, solamente che l’amministrazione comunale e il cittadino di San Vito ha fatto ben poco per valorizzare il litorale. Vi elenco una serie di problematiche:
1 – Parcheggi si privati che libero sotto dimensionati è cari.
2 – Pressi alle stelle non allineati con altri posti turistici
3 – Privati disonesti nell’affittare gli appartamenti.
4 – Truffe on-line sugli affitti.
5 – Commercianti se ne approfittano dei turisti
6 – Pochi servizi..
forse è meglio che mi fermo
Spero che capiscano cosa significa fare Turismo.
Il turista sicuramente ritorna se trova dei buon servizi, in alternativa trovera posti migliori. Mi dispiace per il mare che è uno spettacolo…. CULTURA DEL TURISMO….
Da turista, Trapani e San Vito le zone più belle della Provincia. Mazara il paese più anonimo invece.
Salve purtroppo San Vito col passare dei anni va ha peggiorare, la sera alle 00:30 e finita la musica stiamo parlando in estate.il sindaco preferisce il paese solo per le famiglie,la spiaggia e il mare giugno luglio agosto e fognatura.dispiace parlare così io amo San Vito ma per colpa di qualcuno si sta perdendo,lo scopo del sindaco e di fare le multe i vigili anno solo uno scopo fare multe.
Sn pienamente d’accordo e uno schifo San Vito se continua così farà la fine degli altri .capisco che si lavora 6mesi l anno ma no così.