Candelai, Iotatola| in concerto - Live Sicilia

Candelai, Iotatola| in concerto

La band Iotatola, nata dopo la vittoria di Serena Ganci a Musicultura 2010, propone i brani inclusi nel secondo album "Iodasola".

14 MARZO
di
2 min di lettura

Venerdì 14.03.2014

h. 22,30 Iotatola diventa IODASOLA (live)

Ingresso 5 euro

Iodasola è il secondo disco della band Iotatola (MaFi Production 2014) da febbraio disponibile su tutte le piattaforme digitali. Iodasola contiene 9 tracce ed è stato scritto da Serena Ganci e Simona Norato sotto direzione artistica di Maurizio Filardo. Un disco dal forte sapore elettro pop, iotatola si converte al pop senza perdere l ‘ironia femminile che dal suo esordio discografco la contraddistingue: si parla d’amore, di cultura pop e di gente alternativa senza alternative. Un disco elettronico con sf…umature dance anni 80 e quella poetica Made in Sicilia che contraddistingue molti dei cantautori dell’isola. Oggi iotatola sono Serena Ganci e Maurizio Filardo. Simona Norato lascia il progetto nell’estate del 2013. La band sarà in tournée in primavera con un set elettronico fatto di drum machines, sintetizzatori e tanti ritornelli. Buon ascolto. costo 5 euro https://play.spotify.com/album/7A1JAHs4U9RJVFIdIrBS1g

IOTATOLA nasce dopo la vittoria di SERENA GANCI a Musicultura 2010, nello stesso anno Serena Ganci e Simona Norato, che l’accompagna alla chitarra durante quest’avventura, decidono di creare il progetto IOTATOLA (iodasola). Nel 2011 pubblicano il primo disco DIVENTO VIOLA con Maf/Rossodisera e sotto la direzione artistica di Maurizio Filardo. Serena Dandini le invita a “PARLA CON ME” per due puntate consecutive consacrando così l’inizio di un lungo tour Italiano. Tra le altre partecipazioni: -Musicultura tour (con Paola Turci) -PREMIO TENCO 2011 -ASIAGO LIVE (su Radio Rai) -PER FORTUNA CHE C’E’ RADIO DUE (condotto da Simone Cristicchi e Nino Frassica) -RADIODUE SOCIAL CLUB (condotto da Luca Barbarossa) -POP KOMM (Berlino) -ALIMENTATION GENERALE (Parigi) -VINCITRICI DEL PREMIO L’Artista che non c’era (Carroponte 2012) -APERTURA CONCERTI MAX GAZZE (Rock in Roma, Arezzo Wave, Carroponte) -COUS COUS FEST Nel settembre del 2013 Simona Norato lascia il progetto e IOTATOLA diventa IODASOLA nelle persone di Serena Ganci e Maurizio Filardo.

Serena Ganci nasce a Palermo e dopo la laurea in musicologia si trasferisce a Parigi dove consegue un dottorato di ricerca con una tesi su ‘I Tre Concerti Sacri’ di Duke Ellington. Nello stesso anno si specializza in canto jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris e parallelamente intraprende un’intensa attività concertistica proponendo un hommage a Luigi Tenco. Nella scena parigina collabora con: Nicola Stilo, Aldo Romano, Romain Brizemur, Laurent de Olivera, Stephane Belmondo, Mirko Signorile. Nel 2007 inizia a comporre le sue prime canzoni: un mélange di jazz e musica d’autore; nel gennaio 2008 pubblica in Francia il suo primo disco “Scirocco”, distribuito da FNAC. Nel luglio 2008 l’album esce in Italia distribuito da Family Affair e riceve ottimi consensi da parte della critica e della stampa musicale nazionale. Serena rientra in Italia nel 2009 dove compone le musiche del documentario “Petramare”, prodotto da Rai Cinema. Nel dicembre del 2013 scrive due brani per la colonna sonora scritta Maurizio Filardo del flm di Paolo Genovese ” Tutta Colpa Di Freud”. A settembre 2014 debutterà in teatro con la celebre regista Emma Dante in “IO NESSUNO E POLIFEMO”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI