Ersu, gli studenti alla Scilabra: | "Perché l'assessore esulta?" - Live Sicilia

Ersu, gli studenti alla Scilabra: | “Perché l’assessore esulta?”

I rappresentanti delle associazioni universitarie: "Il contributo di funzionamento degli Ersu ammontava nel 2013 a 16,3 milioni di euro, nel 2014 dovrebbe essere ridotto a 15 milioni. Metà dei fondi dell'anno scorso devono essere versati. E l'ente è senza presidente e Cda".

Università
di
2 min di lettura

Riceviamo e pubblichiamo una lettera con la quale alcuni rappresentati degli studenti universitari replicano alle dichiarazioni dell’assessore regionale Nelli Scilabra in merito alle risorse destinate agli Enti per il diritto allo studio.

“Il contributo di funzionamento degli E.R.S.U. Siciliani ammontava nel 2013 a 16,3 milioni di euro, nel 2014, in virtù della finanziaria bis approvata dalla giunta regionale, dovrebbe essere ridotto a 15 milioni. Esultare per la conferma di un taglio già previsto nella prima finanziaria, successivamente impugnata, ci sembra un offesa per coloro i quali si attendono ben altre risposte dall’Assessore.

Gli studenti non ne possono più di falsi proclami. Circa il 50% del contributo di funzionamento del 2013 deve ancora essere trasferito nelle casse dell’Ersu di Palermo per un ammontare di circa 2,8 milioni di euro.

L’Ersu è senza un Presidente e senza un Consiglio di Amministrazione da dicembre del 2012 e le vicende susseguitesi e ben note a tutti non hanno visto il loro epilogo nel rinnovo della componente studentesca del 4 dicembre. La mancanza di un Consiglio di Amministrazione non ha consentito all’ente l’espletamento di tutte quelle attività volte all’erogazione di circa 1400 borse di studio, all’erogazione di 62 sussidi straordinari, al rimborso della tassa regionale ed al pagamento dei fornitori di vari servizi verso gli studenti.

L’Assessore deve, inoltre, procedere alla nomina della componente studentesca eletta e deve indire le elezioni per il rinnovo delle restanti componenti del CdA. Nell’incontro tra l’Assessore e i rappresentanti agli organi superiori degli Atenei siciliani di giovedì scorso, abbiamo, ancora una volta, prospettato tutte le problematiche dell’Ersu di Palermo, presentando un documento sottoscritto da 7 rappresentanti agli organi di governo palermitani. Abbiamo detto all’Assessore che, dopo 15 mesi dalla scadenza del mandato del Presidente dell’Ersu di Palermo, la nostra pazienza durerà altri dieci giorni, decorsi i quali valuteremo le attività da intraprendere”.

I Rappresentanti degli studenti nei rispettivi organi di Ateneo:

Dennis Lattuca, Ersu di Palermo (RUN – Rete Universitaria Nazionale)

Simona Perricone, Ersu di Palermo (Intesa Universitaria)

Salvatore Iacono, CNSU (RUN – Rete Universitaria Nazionale)

Pasquale Pillitteri, Senato Accademico di Palermo (Vivere Ateneo)

Marco Tirone, CdA Dell’Università di Palermo (UniXcento).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI