CATANIA – Continua l’attività di sensibilizzazione al voto dello Europe Direct Catania (EDCT). Venerdì 12 aprile 2024 il presidente Giuseppe Ursino è stato ospite del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, dove erano presenti anche la professoressa di Diritto del Mercato Interno e dell’Azione Esterna dell’Unione Europea, Daniela Fisichella, e la presidente del corso di laurea in Management della Pubblica Amministrazione, nonché docente di Economia Applicata, Maria Daniela Giammanco.
Ursino: “La democrazia è un valore”
L’evento destinato agli studenti universitari ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al voto in vista delle prossime elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Il presidente Ursino, dopo aver spiegato agli studenti le modalità di voto e come funziona il Parlamento Europeo, ha dichiarato: «Lo Europe Direct Catania cerca di sollecitare i giovani a partecipare alle prossime elezioni europee, perché la democrazia è un valore e va nutrita e difesa».
“Sinergia fondamentale”
Gli fa eco la professoressa Fisichella che, alla domanda su quanto sia importante la sinergia fra lo Europe Direct Catania e il mondo universitario, risponde: «È fondamentale. Gli Europe Direct svolgono un’attività di tipo divulgativo sulle tematiche europee e quale miglior luogo se non l’Università? Incontri come quello odierno servono a creare la percezione che la futura classe dirigente avrà dell’Unione Europea».
Cittadinanza europea attiva
Ed è proprio questa la mission della ONG Osservatorio e-Medine, che da ottobre 2022 gestisce l’EDCT: promuovere a Catania una cittadinanza europea attiva e consapevole, compito finora assolto con successo.