Funestata la Maratonina "Blu Ionio"| Atleta si accascia e muore - Live Sicilia

Funestata la Maratonina “Blu Ionio”| Atleta si accascia e muore

Carmelo Neri, 67 anni, è deceduto stamani al termine dei 21 chilometri della Maratonina sul lungomare ionico.

RIPOSTO. Aveva appena concluso i 21 chilometri della Maratonina “Blu Jonio”quando proprio sul traguardo, nel lungomare di Riposto, è stato colto da un improvviso malore. E’ morto così, stroncato da un infarto, poco dopo mezzogiorno il 67enne Carmelo Neri, atleta Fidal tesserato con la società podistica di Mascalucia, Atletica Sicilia. L’uomo è stato immediatamente soccorso prima dai volontari della Croce Rossa e subito dopo dai sanitari del 118, che lo hanno subito trasportato al vicino ospedale Sant’Isidoro di Giarre dove è giunto già morto. I medici del Pronto soccorso non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Una tragedia ha quindi funestato la terza edizione della gara podistica che si snoda sul lungomare di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia. Oltre 1200 gli atleti giunti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e qualcuno anche dal nord Italia. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Podistica Jonia Giarre, è patrocinata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

“Siamo tutti addolorati per quello che è successo – ha detto Raimondo Lizzio, consigliere provinciale Fidal -. Ci stringiamo ai familiari dell’atleta che ci ha lasciati”. Grande il rammarico anche del sindaco di Riposto Enzo Caragliano, che si trovava al traguardo ed ha assistito alla scena. I carabinieri di Riposto, che hanno aperto un fascicolo, starebbero verificando se l’uomo fosse in possesso delle certificazioni mediche previste. I documenti sarebbero stati richiesti alla società sportiva d’appartenenza. Alla fine ad aggiudicarsi la gara è stato il campione olimpionico Francesco Bennici, giunto al primo posto. L’atleta azzurro è stato premiato nel corso di una cerimonia sobria.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI