Telimar, sesta vittoria di fila| Rari Nantes piegata 11-12 - Live Sicilia

Telimar, sesta vittoria di fila| Rari Nantes piegata 11-12

Gli uomini di mister Ivano Quartuccio centrano il sesto successo consecutivo in quel di Salerno e si piazzano stabilmente in zona play-off.

pallanuoto, serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – Vittoria importante, quella di Salerno per Anteria TeLiMar contro la Rari Nantes. Finisce 11 a 12, agli ordini degli arbitri Massimiliano Sponza e Patrizia Zappatore, un match combattuto fino all’ultimo secondo di gioco. Ai giallo-rossi non basta il solito pubblico scatenato e una prestazione più che discreta per battere i ragazzi di Quartuccio, che con il risultato di oggi conquistano la sesta vittoria di fila e proseguono lanciatissimi alla rincorsa del terzo posto.

Inizio di gara equilibrato, contraddistinto dai begli attacchi di entrambe le squadre. A 3 minuti dall’inizio della gara è Carmine Esposito per i padroni di casa a sbloccare l’incontro. Gli ospiti però, concentrati e determinati sin dalle prime battute, rispondono mettendo a segno un ottimo parziale di 0 a 3, firmato da una doppietta di Lo Cascio e da Andaloro, che segna di rapina. Il primo parziale vede, quindi, Anteria TeLiMar per 3 reti a 1.

Alla ripresa del secondo tempo entra in scena per il Salerno l’americano White, che segna prima su rigore e poi su controfuga. Rispondono gli ospiti con Ercolano, ma i padroni di casa ribaltano immediatamente il risultato con Gianluca e Carmine Esposito e con il giovane Bernaudo. Secondo tempo che si conclude, però, sul 6 a 5, grazie alla prima delle quattro perle di capitan Zubcic.

Al cambio di campo, Anteria TeLiMar si ritrova a rincorrere. Subito, Di Patti rimette la partita in parità con una bordata da fuori. Poi, segue un bellissimo botta e risposta tra le due squadre, che porta in rete Zubcic per due volte, mentre i padroni di casa vanno a segno prima con Biancardi e poi con Pasca. Il terzo tempo finisce, quindi, 8 a 8.

Quarto e ultimo tempo, dunque, decisivo per le sorti della gara. Dopo i goal di Carmine Esposito e di Lo Cascio, la partita prosegue con il Salerno che prova un timido allungo sugli ospiti grazie a Pasca. Il sette del Presidente Giliberti, mai domo, pareggia su uomo in più con Galioto. A pochissimi minuti dalla fine è ancora perfetta parità tra Rari Nantes Salerno e Anteria TeLiMar, ma nel finale sono gli ospiti ad essere più caparbi e vogliosi di trovare la vittoria. Il decisivo parziale di 0 a 2 per le calottine nere chiude i conti. Il 10 a 11 e il 10 a 12, segnati da Galioto e da un instancabile Zubcic, taglia le gambe a un ottimo Salerno che crolla per la prima volta in stagione di fronte al proprio pubblico. La rete di Giordano nelle ultime battute di gara serve solo a mettere un po’ di pepe su un finale segnato dal nervosismo dei padroni di casa e dal pubblico.

“Complimenti ai miei ragazzi che hanno giocato una partita perfetta –  ha dichiarato a fine gara il presidente Marcello Giliberti – applicandosi con grande intensità sia in difesa che in attacco, capitalizzando bene l’uomo in più. Un arbitraggio davvero all’altezza ci ha consentito di giocare una partita caratterizzata da grande dinamicità, di buon livello tecnico-sportivo, altamente spettacolare. Bene Sansone in porta, Galioto e D’Aleo statuari in difesa, capitan Zubcic, Di Patti, Lo Cascio ed Ercolano preziosissimi in attacco e buona prestazione anche da parte di Raimondo, Andaloro e dei giovanissimi Giliberti e Tuscano, tutti utilizzati dal nostro bravo coach Quartuccio per far rifiatare i titolari. Abbiamo vinto a Salerno, campo sinora inviolato, volendo e meritando questa vittoria. Ora affronteremo in casa il Bologna, puntando alla settima vittoria di fila, sperando in un passo falso delle dirette contendenti per la zona play-off che viaggiano anche loro in maniera molto spedita”.

IL TABELLINO

Rari Nantes Salerno: 1. Rosario Ferrigno, 2. Raffaele Donnabella, 3. Andrea Giordano (1), 4. Gianluca Esposito (1), 5. Luca Pasca (2), 6. Carmine Esposito (3), 7. Alessandro Bernaudo (1), 8. Gerardo Biancardi (1), 9. Gallozzi, 10. Marcello Vuolo, 11. Griffin White (2, di cui 1 su rigore), 12. Fernando Ingrosso, 13. Andrea Russo – All: Mario Grieco.

Anteria TeLiMar: 1.Alessandro Sansone, 2.Kresimir Zubcic (cap.) (4), 3.Gabriele Galioto (2), 4.Fabrizio Di Patti (1), 5.Alberto Andaloro (1), 6.Luciano D’Aleo, 7.Giorgio Giliberti, 9.Francesco Paolo Lo Cascio (3), 10.Mario Raimondo, 11.Aldo Ercolano (1), 12.Antonio Tuscano – All: Ivano Quartuccio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI