"Intesa sul cuore" | tra Civico e Cnr - Live Sicilia

“Intesa sul cuore” | tra Civico e Cnr

Un protocollo d'intesa sancisce l'interazione tra le due strutture in cui la Fondazione Monasterio ha garantito la formazione per un radiologo, due cardiologi e un tecnico di radiologia e la fornitura di un sistema brevettato dalla Fondazione per la quantificazione dell'accumulo di ferro cardiaco.

PALERMO – Collaborazione multidisciplinare tra l’unità operativa di Radiologia dell’Arnas Civico e l’unità operativa di Risonanza magnetica cardiovascolare della Fondazione Cnr-Regione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa, primo centro in Italia di Rm dedicato alla studio esclusivo del cuore, dal 2000, con circa 2500 esami per anno. Un protocollo d’intesa sancisce l’interazione tra le due strutture in cui la Fondazione Monasterio ha garantito la formazione per un radiologo, due cardiologi e un tecnico di radiologia e la fornitura di un sistema brevettato dalla Fondazione per la quantificazione dell’accumulo di ferro cardiaco. Al Civico, dove stamattina è stata presentata la nuova metodica, lavora un’equipe multispecialistica che ha avviato la cardiorisonanza magnetica. Sono già una cinquantina gli esami di Rm cardiaca eseguiti. La metodica permette lo studio non invasivo del cuore e non prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Essendo l’unica metodica in grado di quantificare l’accumulo di ferro del cuore in modo non invasivo, la cardiorisonanza consentirà ai circa 2500 pazienti emoglobinopatici della Sicilia di poter usufruire di un programma di diagnosi e di cura personalizzato senza doversi recare in strutture di altre regioni o senza addirittura rinunciare a un diritto di cura per motivi logistico-economici. Il centro del Civico affiancherà il Policlinico di Palermo, diretto dal professore Massimo Midiri e l’Ospedale Garibaldi di Catania già inseriti nel network nazionale Miot (Myocardial Iron Overload in Thalassemia). “La cardiorisonanza – sottolinea il direttore dell’Unità operativa di radiologia dell’Arnas Civico, Domenico Messana – riveste un ruolo significativo nella valutazione della cardiomiopatia da sovraccarico di ferro, permettendo il monitoraggio nel cuore, nel fegato e nel pancreas”. “Si tratta di una nuova offerta sanitaria dell’Arnas Civico – afferma il commissario straordinario Carmelo Pullara – la cardiorisonanza magnetica rappresenta un ulteriore passo in avanti nella vocazione alla multidisciplinarietà che caratterizza l’azienda ospedaliera”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI