Dai Forestali ai precari | Task force governo-sindacati - Live Sicilia

Dai Forestali ai precari | Task force governo-sindacati

La nota di Palazzo d'Orleans: "Il governo lavorerà a singole riforme strutturali all'interno di un piano generale. Tra i temi anche quelli riguardanti gli ex Pip e le società partecipate". rete ferroviaria: via libera all'intesa per assegnare la programmazione alla Regione

Le decisioni della giunta
di
3 min di lettura

PALERMO – Una “task force” che dovrà occuparsi di tutte le emergenze della Regione: dai Forestali ai precari, passando per le società partecipate. L’annuncio arriva direttamente da Palazzo d’Orleans, al termine di una giunta di governo: “In seguito all’incontro avvenuto ieri tra il presidente Crocetta e le segreterie regionali delle confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, – si legge in una nota – la giunta in data odierna, ha ritenuto di dover focalizzare l’attività di governo sia sulle criticità emergenziali in atto, anche a seguito della mancata approvazione della manovra bis, sia agli aspetti di una natura programmatica che devono prevedere un complessivo processo di ristrutturazione e razionalizzazione delle risorse attraverso interventi strutturali da parte dei diversi rami dell’amministrazione. Un ruolo centrale – ha aggiunto – sarà ricoperto dal confronto con le parti sociali. L’obiettivo è la realizzazione di singole riforme strutturali all’interno di un piano generale, coordinato dalla Presidenza della Regione ed elaborato di concerto con le parti sociali, che coinvolga tutti i rami dell’amministrazione ma anche l’elaborazione di un piano complessivo redatto per singole tematiche nonché la costituzione di una task force centralizzata di indirizzo e monitoraggio (Governo – parti sociali)”.

La task force, fa sapere il presidente della Regione, si occuperà di diversi temi: “Dei Forestali, – si legge – attraverso una riforma strutturale del settore; degli Asu, mutuando il modello che destina i 350 Asu ai beni culturali anche in altri settori ritenuti strategici dal Governo; dei precari, utilizzo delle risorse per garantire un’occupazione stabile ed utile allo sviluppo socio-economico della Regione; dei Cantieri di servizio; degli ex Pip, prevedendo interventi triennali di forme di autoimpiego nonché del loro utilizzo da parte di privati che lavorano con la pubblica amministrazione”. Ma non solo. “Tra i temi che verranno affrontati, – prosegue la nota – anche quelli riguardanti: il precariato in sanità, 118, misure per la partecipate in liquidazione, Eas, unificazione dei consorzi, formazione professionale, ripristino fondo garanzia occupazione, fondi europei, servizi di orientamento professionale, la riforma del Ciapi, misure in favoer degli Enti locali”.

La giunta, poi, è intervenuta anche rimodulando la destinazione di una fetta di Fondi europei. “Nell’ambito del Po Fesr 2007/2013 – si legge nel comunicato di Palazzo d’Orleans – si è proceduto alla modifica dell’obiettivo operativo 6.1.4 per rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività orientate alle situazioni di maggiore disagio nelle aree urbane, con interventi inseriti nei Piani integrati di Sviluppo Urbano e/o ulteriori strumenti di programmazione unitaria a carattere urbano di livello regionale o nazionale per la realizzazione di opere pubbliche”.

Tra gli altri provvedimenti assunti dalla giunta e sintetizzati in una nota da Crocetta anchela delega all’assessore alle Infrastrutture Nico Torrisi a firmare a Roma l’accordo di programma tra Regione, ministero delle Infrastrutture e ministero dell’Economia per riattribuire alla Regione la gestione della rete ferroviaria in Sicilia. Ecco tutte le altre misure approvate: “approvazione dell’aggiornamento delle linee guida per realizzazione delle vie di fuga regionali nell’ambito della Protezione civile; aggiornamento delle linee guida regionali per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, alla luce delle osservazioni del Miur e della Conferenza stato regioni; accordo di programma quadro tra Ministero delle Infrastrutture e assessorato Infrastrutture che riguarda il trasferimento dei compiti e delle funzioni di programmazione e amministrazione relativamente ai servizi ferroviari di interesse regionale e locale; riprogrammazione di somme sul capitolo regionale che riguarda i consorzi di bonifica, per la realizzazione di opere di manutenzione; approvazione proposta dell’assessorato Autonomie Locali per erogare anticipazione alle autonomie locali, nel limite massimo del 40%, nelle more dell’approvazione della manovra all’Ars”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI