Ricciardello sindaco a Brolo| Rizzo ok a Tortorici - Live Sicilia

Ricciardello sindaco a Brolo| Rizzo ok a Tortorici

I sindaci eletti (clicca sulla foto per ingrandire)

I nomi e le foto di tutti i sindaci eletti

Amministrative - provincia di messina
di
4 min di lettura

MESSINA – Si è votato in undici Comuni del messinese per il rinnovo delle amministrazioni, ma solo in dieci di essi sono stati eletti i rispettivi sindaci. A San Salvatore di Fitalia, infatti, non è stato raggiunto il quorum per l’elezione di Rita Franchina. 
Il Comune sarà quindi commissariato in attesa di nuove consultazioni elettorali. 


Dei circa 1.600 aventi diritto hanno, infatti hanno votato solo 730, ma la Franchina non ha raggiunto il quorum dei votanti, pertanto l’unico candidato in corsa per la carica di sindaco non sarà eletto. Il Comune, come anticipato domenica sera da livesicilia, sarà commissariato in attesa della prossima tornata elettorale. Sette sindaci riconfermati, quattro nuovi: è il bilancio della tornata elettorale.

La sfida più avvincente s’è avuta a Brolo, dove la sfida a cinque per il dopo Messina, è stata appannaggio di Irene Ricciardello. La candidata di “Ricostruiamo Brolo” è stata appoggiata dal cognato Nino Germanà che può esultare doppiamente, oltre che per la sua performance alle Europee. E’ stata una campagna elettorale velenosa, senza esclusione di colpi. La Ricciardello con i suoi 804 voti ha staccato nell’ordine Magistro, Sampietro, Scaffidi e Occhiuto.

Il primo sindaco eletto nel messinese è stato quello di Mandanici, dove al termine di uno spoglio-lampo, Armando Carpo è stato confermato primo cittadino. Rimanendo sempre nel versante jonico del Messinese, a Forza d’Agrò non c’è stata storia con la conferma di Fabio Di Cara.

Vincono i candidati sindaci sostenuti dal Megafono. A Spadafora sfida avvincente con la riconferma di Giuseppe Pappalardo, il quale ha avuto la meglio su Farsaci. Nicola Merlino riesce a spuntarla nell’ammucchiata di Rometta, dove erano in corsa in 5 compreso l’uscente Roberto Abbadessa.

A Leni, nel piccolo Comune di Salina, gran riconferma per l’uscente Riccardo Gullo che ha staccato gli altri due candidati Elio De Losa e Maurizio Santisi. Anche ad Oliveri c’è una riconferma e si tratta di Michele Pino, il quale non ha avuto grossi problemi per staccare Antonino Bertino. A Condrò altra riconferma ed è quella di Salvatore Antonino Campagna: niente da fare per lo sfidante Giuseppe Catanese

Lotta serrata a Mistretta. Liborio Porracciolo l’ha spunta su un concorrente forte come Giuseppe Testa per un centinaio di voti

Tortorici rielegge Carmelo Rizzo Nervo che la spunta su Emanuele Galati Sardo e Antonio Iuculano. I tre candidati hanno superato i mille voti di preferenza, ma alla fine l’ha spuntata l’uscente.

LA DIRETTA

20:00 Mistretta voti finali per sindaco: Porracciolo 1353, Testa 1250.

Spadafora voti finali per sindaco: Pappalardo 1060, Farsaci 859.

Tortorici voti finali per sindaco: Rizzo Nervo 1218, Galati Sardo 1131, Iuculano 1043

Leni voti finali per sindaco: Riccardo Gullo 191, Elio De Losa 105, Maurizio Santisi 31.

19:00 Allungo quasi decisivo a Tortorici per il sindaco uscente Rizzo Nervo, avanti con 1187 voti, indietro Galati Sardo con 1110 voti e Iuculano con 1026.

18:53 I sindaci eletti fino ad ora:

Condrò: Salvatore Campagna
Forza D’Agrò: Fabio Di Cara
Rometta Marea: Michele Merlino
Brolo: Irene Ricciardello
Oliveri: Pino Michele

18:40 Quattro nuovi sindaci Salvatore Campagna riconfermato sindaco di Condrò, Fabio Di Cara riconfermato sindaco di Forza D’Agrò, Michele Merlino è il nuovo sindaco di Rometta Marea, Irene Ricciardello è il nuovo sindaco di Brolo.

18:16 Ad Oliveri è vittoria per il candidato Pino.

17.36 Porracciolo è stato eletto sindaco di Mistretta. Sconfitto lo sfidante Testa. Manca solo l’ ufficialità a Spadafora per la riconferma a sindaco di Pappalardo, attualmente avanti con 1060 voti. Nettamente dietro lo sfidante Farsaci, con 859 voti fin qui ottenuti.

17:42 Manca solo l’ufficialità a Spadafora per la riconferma a sindaco di Pappalardo, attualmente avanti con 1060 voti. Nettamente dietro lo sfidante Farsaci, con 859 voti fin qui ottenuti.

17:15 A Spadafora quasi certa la riconferma del sindaco uscente Pappalardo. Al momento la situazione è di 907 per Pappalardo, e lo sfidante Farsaci a 706.

A Oliveri si profila la riconferma del sindaco uscente Pino. Al momento la situazione è di 574 per Pino, e lo sfidante Bertino a 485.

A Spadafora in vantaggio il sindaco uscente Pappalardo con 783 voti e lo sfidante Farsaci a 678. Si va verso la riconferma di Pappalardo.

Lo spoglio continua in maniera veloce e senza particolari problematiche a Brolo. In testa nettamente la Ricciardello con 508 voti, seguono Magistro 394, Salpietro 254, Scaffidi 226, Occhiuto 194.

Ore 16.31 Brolo: Ricciardello 411, Magistro 317, Salpietro 211, Scaffidi 180, Occhiuto 168

Ore 16.30 Spadafora: Pappalardo 750, Farsaci 656

Ore 16.29  Rometta: Merlino 509, Abbadessa 434, Cirino 122, Previti 38

Ore 16,28-Oliveri: Pino 481 Bertino 416

Ore 16:26 Tortorici: Galati Sardo 827, Rizzo Nervo 820, Iuculano 708

16:20 Tortorici:  Galati Sardo 811, Rizzo Nervo 799, Iuculano 692

Si sono già concluse le operazioni di spoglio a Mandanici, con il sindaco Armando Carpo, della lista “Uniti per crescere”, riconfermato sindaco di Mandanici. Una vittoria larga e schiacciante, con oltre 135 preferenze di vantaggio, ottenuta con la sfidante Gabriella Urso, della lista “Liberi di scegliere”. A Mandanici si sono recati al voto 494 elettori su 760.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI