Coin, rientrato l'allarme| "Salvi i posti di lavoro" - Live Sicilia

Coin, rientrato l’allarme| “Salvi i posti di lavoro”

L’impresa infatti non dovrà realizzare dei parcheggi adiacenti ai punti vendita perché i negozi sono stati aperti prima che l’obbligo dei parcheggi entrasse in vigore.

flauto (uiltucs)
di
2 min di lettura

PALERMO – Un parere legale dell’Avvocatura salva il gruppo Coin a Palermo e circa 150 lavoratori: l’impresa infatti non dovrà realizzare dei parcheggi adiacenti ai punti vendita perché i negozi sono stati aperti prima che l’obbligo dei parcheggi entrasse in vigore. Lo ha comunicato l’assessore Marano in un incontro con i sindacati. “Siamo contenti di avere avuto ragione – dice Marianna Flauto segretario generale della Uiltucs Sicilia – siamo anche soddisfatti delle parole dell’assessore che ci ha comunicato l’intenzione di impegnarsi per riqualificare il centro storico e proporre nuove iniziative di sviluppo”.

Si chiude così una vicenda iniziata a febbraio, quando il Comune di Palermo ha chiesto al gruppo Coin la realizzazione di parcheggi adiacenti ai punti vendita Oviesse e Upim in città. L’azienda però sosteneva che questo obbligo spettasse solo in caso di apertura di nuove attività, mentre nel suo caso si trattava di negozi rilevati e già esistenti. Così, in una lettera ai sindacati e all’amministrazione comunale, la società aveva comunicato che senza soluzioni, visti i costi per realizzare i parcheggi, ci sarebbero state “conseguenze sui livelli occupazionali”.

Lo sportello attività produttive del Comune sosteneva infatti che quando nel 2013 era stata varata la fusione per incorporazione di Ovs e Upim in Gruppo Coin, quest’ultima era da considerarsi come nuova società. A rischio c’erano a Palermo 150 lavoratori in sei punti vendita nelle vie Pacinotti, Strasburgo, Libertà, Cordova, Da Vinci e Calatafimi. Sulla vicenda era intervenuta la Uiltucs ritenendo appunto che non ci fosse alcun obbligo di realizzare il parcheggio visto che l’attività era sempre la stessa e c’era stata continuità lavorativa”. Un parere legale chiesto dal Comune ha dato ragione ad azienda e sindacato.

“Siamo stati al fianco del sindacato e dei dipendenti di Coin sin dal giorno che è stato sollevato il problema e la commissione Attività produttive ha indetto un tavolo tecnico che oggi ha dato esito positivo – dice il presidente Paolo Caracausi – siamo soddisfatti che 150 posti di lavoro siano salvi. In una città che ha una moria di attività commerciali, non possiamo permetterci di perdere ulteriori posti di lavoro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI