Il M5S contro le cabine a Mondello | "Occorre fermare questo scempio" - Live Sicilia

Il M5S contro le cabine a Mondello | “Occorre fermare questo scempio”

I pentastellati hanno dato vita al sit-in "#MondelloLibera" per informare i cittadini e raccogliere le firme contro l'installazione delle capanne in legno. Sin qui oltre settemila le sottoscrizioni alla petizione.

palermo, MONDELLO
di
2 min di lettura

PALERMO – Una manifestazione per dire no alle cabine e sostenere la causa della spiaggia libera a Mondello. Il Movimento 5 Stelle fa sentire la sua voce  sul litorale della borgata marinara dando vita al sit-in “#MondelloLibera” con l’intento di informare i cittadini e raccogliere le firme contro l’installazione delle capanne di legno.

La petizione dei pentastellati conta, sino a questo momento, oltre settemila firme che verranno recapitate al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. I grillini, inoltre, hanno annunciato la presentazione di un esposto denuncia alla Procura della Repubblica, per accendere sul caso i fari della magistratura ed accertare eventuali abusi ed irregolarità.

La manifestazione è stata promossa anche dei deputati nazionali del Movimento, rappresentati da Riccardo Nuti: “La nostra è un’iniziativa per liberare Mondello dalle cabine che occupano questa splendida spiaggia da oltre cento anni. A quanto sembra – spiega il deputato – non esiste una concessione per l’installazione, tuttavia la società Italo-Belga sta procedendo come se nulla fosse. Abbiamo chiesto ai vigili di compiere le opportune verifiche ma ancora non abbiamo ottenuto risposta. Il nostro obiettivo è quello di restituire il litorale ai palermitani, affinché ne possano godere tutti”.

Presente anche il deputato regionale e presidente della commissione Ambiente all’Ars, Giampiero Trizzino: “Questa non è solo una battaglia ambientale, ma anche di legalità. Il Suap ha negato la possibilità di montare le cabine, eppure nulla è cambiato. Questo è un atto di prepotenza di chi sta approfittando di questa situazione, peraltro sostenendo di essere in possesso di tutte le autorizzazioni. E’ un inaccettabile atto di prepotenza”.

“Il sindaco Orlando – prosegue Trizzino – dovrebbe schierarsi dalla parte dei cittadini, siamo ancora in attesa di un suo atto di coraggio in questo senso. Nelle scorse settimane ha affermato che dal prossimo anno le cabine non verranno più installate, una mossa sin troppo facile e scontata. Peccato che una dimostrazione tangibile di un cambiamento reale servisse già quest’anno”.

Alla manifestazione era presente anche una delegazione dei club “Forza Silvio”, vicini a Forza Italia: “Se l’amministrazione lo avesse realmente voluto – spiega Sabrina Figuccia, presidente di uno dei circoli – le cabine non sarebbero state montate. Ancora si fa a tempo ad intervenire, ecco perché chiediamo al Comune un intervento tempestivo contro questo scempio”.

In spiaggia con il MoVimento 5 Stelle anche Legambiente. “Appare davvero incredibile come nel 2014 esistano situazioni di concessioni demaniali decennali ed ultradecennali che, di fatto, impediscono ai cittadini di avere libero accesso al litorale – spiega una delle attiviste -. Legambiente è da sempre presente in questa battaglia e siamo disposti a collaborare con chiunque abbia interesse a sostenerla”.

Alla manifestazione è intervenuto anche il consigliere comunale di Forza Italia, Angelo Figuccia: “Il nostro partito si schiera contro questa forma di baraccopoli e contro un’amministrazione complice di questa situazione. Il sindaco Orlando dice tutto e il contrario di tutto cercando di fare promesse che non può mantenere. E questo non è più possibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI