L'incidente mortale di Montelepre | "Giovanni era il nostro angelo" - Live Sicilia

L’incidente mortale di Montelepre | “Giovanni era il nostro angelo”

Giovanni Plano, 17 anni, era molto conosciuto nella zona. Figlio di un impiegato comunale e una casalinga, aveva moltissimi amici a Carini, Giardinello e Montelepre, dove abitava. I carabinieri stanno cercando di ricostruire le fasi dell'incidente.

IN PROVINCIA DI PALERMO
di
2 min di lettura

GIARDINELLO (PALERMO) – Due comunità sotto choc quelle di Montelepre e Giardinello, in provincia di Palermo, gettate nello sconforto dalla notizia della morte di Giovanni Plano, il ragazzo di 17 anni rimasto ucciso nell’incidente avvenuto ieri sera nella zona di Bosco Santa Venera. Giovanni stava scorrazzando con la sua Enduro 250: il motocross era da sempre stato la sua passione e gli aveva permesso di allacciare diverse amicizie.

In molti lo conoscevano anche perché il padre è impiegato comunale a Montelepre, lo stesso paese in cui viveva coi genitori e i due fratelli. Una tragedia che ha colpito profondamente chi lo descrive come un ragazzo prudente, che sapeva bene quel che faceva. “Il motocross richiede iniziativa, dinamicità, velocità – spiega l’amico Piero – ma abbiamo sempre vissuto questo sport coscientemente, prendendo sempre in causa i pericoli ed ogni rischio. Non sappiamo di preciso come sia avvenuto l’incidente, ma deve essersi trattato di una fatalità, lui era sempre molto lucido quando saliva in sella. Per questo adesso non riusciamo a darci pace, è stato sfortunato”.

Giovanni, che frequentava l’Ipsia Mario Orso Corbino di Partinico, trascorreva con la sua moto le ore libere della giornata. Ma quelle di ieri si sono trasformate in un dramma iniziato con le urla di alcuni coetanei che si trovavano con lui sul posto. Hanno chiesto aiuto non appena si sono accorti che era caduto, che era riverso a terra e non dava segni di vita. Ma la corsa disperata verso l’ospedale si è alla fine rivelata inutile.

Ancora poco chiara la dinamica dell’incidente che ha provocato il politrauma che l’ha ucciso: le fasi dello schianto al suolo sono al vaglio dei carabinieri della compagnia di Carini che stanno anche accertando quante persone fossero presenti sul posto per valutare eventuali altre testimonianze, come quelle di alcuni ragazzi che stavano facendo jogging.

“Se n’è andato il nostro angelo biondo – dice Marika – un ragazzo generoso, simpaticissimo. Aveva sempre la battuta pronta. Non riusciamo ancora a crederci”. L’incredulità lascia spazio al cordoglio, ai messaggi su Facebook che a raffica cominciano ad apparire sulla bacheca del giovane: “Riposa in pace amico mio – scrive Gaetano – ci vediamo presto. Intanto tu da lassù proteggici…ti voglio bene”. E ancora: “Ti dico semplicemente ciao – dice Rosanna -. Riposa in pace piccolo angelo..vola in cielo inseme agli altri angeli, con la tua tanto amata moto. Il mio non è un addio ma un arrivederci. Ciao piccola stella”. Il funerale di Giovanni sarà celebrato domani mattina nella chiesa di Montelepre.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI