Ebola, il virus che fa paura | Come riconoscerlo - Live Sicilia

Ebola, il virus che fa paura | Come riconoscerlo

Tra falsi allarmi e notizie incontrollate, ecco tutto quello che c'è da sapere.

La scheda
di
1 min di lettura

I numeri- Sono più di mille i casi di Ebola confermati fono  a questo momento in Africa, con più di seicento morti. Le cifre sono contenute nell’ultimo bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicato il 27 luglio scorso. Il Paese più interessato dal virus è la Sierra Leone. Molto colpita è anche la Liberia.

Le terapie – Per la malattia, sottolinea l’agenzia Onu, non sono utilizzabili né il vaccino né una terapia specifica. L’unica procedura utile è un intervento precoce, quando si manifestano i sintomi. Una corretta diagnosi può diminuire il rischio di morte che, in caso contrario, è del 90%.

I sintomi- La malattia inizia con febbre alta, nausea, vomito e diarrea, per poi provocare in emorragie diffuse, e il periodo di incubazione va da due a 21 giorni. Una persona malata è contagiosa solo nel momento in cui si manifestano i sintomi. Il contagio non avviene per via aerea ma soltanto per contatto con i fluidi corporei del paziente.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI