Giaccone, 32 anni fa il delitto | Medico che non si piegò alla mafia - Live Sicilia

Giaccone, 32 anni fa il delitto | Medico che non si piegò alla mafia

Il ritratto del direttore dell'Istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo, tratto da "La mafia dalla A alla Z". Ecco come acquistarlo.

PALERMO – L’11 agosto di 32 anni fa la mafia uccideva il direttore dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. Pubblichiamo la biografia di Giaccone tratta dal libro da “La mafia dalla A alla Z”, edito da Novantacento. Ecco come acquistarlo.

Palermitano, classe 1929, ucciso l’11 agosto 1982. Specialista in Medicina legale e direttore dell’Istituto del policlinico palermitano, era anche consulente della magistratura. Otto mesi prima aveva ricevuto l’incarico di esaminare un’impronta digitale che un sicario aveva lasciato su una macchina durante la strage di Natale a Bagheria, in cui morì il boss Giovanni Di Peri. Giaccone aveva accertato che quell’impronta apparteneva proprio a uno dei killer, in particolare a PIno Marchese. E per quella verifica il medico aveva ricevuto qualche avvertimento e la richiesta di cambiare il risultato della perizia. Giaccone si era rifiutato. Da qui la condanna a morte

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI