Chi sono i due manager |silurati da Crocetta - Live Sicilia

Chi sono i due manager |silurati da Crocetta

Pellicanò è stato alla guida del Cannizzaro per 19 anni. Cantaro era all'azienda ospedaliera etnea dal 1996.

CATANIA – Paolo Cantaro era stato nominato a capo dell’Azienda Universitaria mentre Angelo Pellicanò era stato designato al Cannizzaro. Due nomine che sono venute a decadere perché, di fatto, il recente decreto Renzi ha stoppato tutte quegli incarichi affidati all’interno della pubblica amministrazione a personalità ormai in pensione (come i due manager in questione). L’assessorato regionale alla Sanità ha anche chiesto un parere specifico all’Avvocatura dello Stato che ha confermato l’impossibilità della nomina di Pellicanò e Cantaro. Tuttavia, va ricordato che i due manager erano stati indicati dal governo regionale ben prima dell’entrata in vigore del decreto (il 25 giugno): a entrambi, però, non era mai stato fatto firmare il contratto da direttore generale. Ecco perchè, su tutta la vicenda, c’è chi ha avanzato un pesantissimo gioco di interessi politici.

Pellicanò, una vita al Cannizzaro
Angelo Pellicanò è ininterrottamente da 19 anni direttore sanitario dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania. Prima, dal 1990 al 1995 , è stato dirigente di secondo livello dell’allora Usl etnea. Ha fatto parte di numerose commissioni allestite nel corso degli anni e delle legislature dall’assessorato regionale alla Sanità. Pellicanò, nato a Reggio Calabria nell’ottobre di 63 anni fa, è anche componente “dell’unità operativa del centro di coordinamento regionale per le attività relative alla sicurezza dei pazienti e alla gestione del rischio clinico”.

Cantaro, l’otorino diventato manager
Paolo Cantaro comincia la sua carriera professionale come medico specialista otorinolaringoiatria all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania nel 1977; è in questo ospedale che arriverà a svolgere buona parte della sua professione. Dall’88 all’89 è ispettore sanitario all’ospedale Santo Bambino. Dal settembre al dicembre dell’89 diventa, invece, ispettore sanitario al Cannizzaro. Dal febbraio del 1996 e fino ad oggi è stato direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera Universitaria composta dal Santo Bambino, dal Ferrarotto e dal Vittorio Emanuale. Paolo Cantaro è nato a Caltagirone il 18 marzo di 65 anni fa.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI