"Chiesti dal sindaco precedente |Nessun pericolo per la salute" - Live Sicilia

“Chiesti dal sindaco precedente |Nessun pericolo per la salute”

L'utilizzo dei sacchi pieni di inerti lavici che adornano i fondali etnei sarebbe stato richiesto quando il Comune era governato da Raffaele Stancanelli. Ma quando inizieranno i lavori di bonifica?

 

I sacchi alla scogliera
di
1 min di lettura

CATANIA- Il Comune etneo interviene con una nota ufficiale sulla presenza –documentata da LivesiciliaCatania di centinaia di sacchi contenenti inerti al largo del lido Bellatrix. “A seguito di una indagine interna disposta dal sindaco Enzo Bianco -si legge nella nota- è stato confermato che la posa dei sacchi di sabbia vulcanica utilizzati per i lavori sottomarini del Canale di gronda, iniziati nel maggio del 2013, era stata autorizzata, su richiesta dalla precedente Amministrazione, dall’Assessorato regionale all’Ambiente e dalla Capitaneria di porto”.

La stessa Capitaneria di Porto, che aveva autorizzato il deposito, aveva anche il compito di controllare e adesso ha confermato che tutto sarebbe in regola.

“L’Amministrazione ha sottolineato che -si legge ancora- se vi fosse stato il minimo dubbio sulla natura dei sacchi e del loro contenuto, sarebbe stato chiesto immediatamente un controllo all’Asp. È stato invece confermato che il materiale utilizzato non è in alcun modo inquinante e non vi è dunque alcun pericolo per le persone e l’ambiente”.

Resta ancora in sospeso la domanda posta all’amministrazione comunale: “Quando inizieranno concretamente i lavori di bonifica?”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI