Assistenza disabili nelle scuole | Via al servizio senza riduzione ore - Live Sicilia

Assistenza disabili nelle scuole | Via al servizio senza riduzione ore

Decisivo un incontro tra i sindacati e il commissario della Provincia Domenico Tucci.

PALERMO – “Si apre uno spiraglio per gli operatori che si occupano dell’assistenza agli studenti disabili di Palermo e provincia. Il Commissario Tucci ha garantito, infatti, che il numero di ore settimanali per l’assistenza non sarà ridotto da 27 a 22”. Lo dice Danilo Borrelli, segretario regionale della UilTemp, dopo l’incontro di questa mattina a Palazzo Comitini, che precisa: “Dalla Regione hanno anche assicurato l’integrazione delle somme previste dalla Legge 328 del 2000. Questo sindacato continuerà a pressare affinché le rassicurazioni si traducano in atti concreti”.

“Dopo lunghi confronti – si legge in un comunicato della Fisascat-Cisl, il commissario Tucci ha ricevuto una delegazione di genitori di studenti diversamente abili che hanno enunciato le concrete difficoltà che si sarebbero ingenerate per un servizio reso solo parzialmente. Si è richiesto pertanto – continua il segretario generale Mimma Calabrò – di far partire da subito il servizio così come reso nell’anno scolastico precedente e di garantirlo fino a quando le risorse della Provincia Regionale lo avrebbero permesso, in attesa che l’Assessorato Regionale alla Famiglia stanziasse dei fondi che garantisse la prosecuzione del servizio. Alla fine dell’incontro, pertanto, si è convenuto sulla necessità di far partire il servizio sin da subito, auspicabilmente entro la prossima settimana. Ci riteniamo cautamente soddisfatti per l’intesa raggiunta – conclude la Calabrò – poichè nel garantire i servizi essenziali all’utenza si è riusciti a tutelare il reddito dei lavoratori. In ogni modo urge l”intervento del Governo regionale per garantire la prosecuzione del servizio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI