PALERMO – Una giornata di sport per migliaia di palermitani che amano correre, una giornata di passione per i tantissimi automobilisti che, per svago o lavoro, si sono messi in auto oggi nel capoluogo. Le arterie principali della città bloccate per la manifestazione sportiva hanno portato a diversi incolonnamenti nelle zone limitrofe al percorso della maratona, con la conseguente rabbia da parte di residenti e semplici cittadini rimasti chiusi nelle proprie auto durante il giorno festivo.
“Non hanno messo nessun tipo di segnaletica o informazione – lamenta Luca Favuzza in piazza Leoni – per percorrere pochi metri ho impiegato oltre mezz’ora”. Per altri automobilisti i tempi d’attesa si sono invece risolti in dieci minuti. “Ammetto di aver dovuto attendere oltre venti minuti per rientrare a casa mia – ammette la signora Lina Gambino in viale del Fante – ma approvo in ogni caso questo tipo di manifestazioni quindi un pò d’attesa è assolutamente giustificata”.
In via Sciuti, all’incrocio con via Notarbartolo, la situazione non migliora: “È un’indecenza – sbotta il signor Mercurio dall’interno della sua auto – Per raggiungere casa di mio padre sto girando da circa un’ora e non so quando riuscirò ad arrivare”. Ma il vero blocco è quello che s’incontra in via Notarbartolo scendendo verso via Libertà. Qui vere e proprie colonne di auto ferme attendono che la polizia municipale riapra l’incrocio. “Questa mattina sto impiegando oltre un’ora per tornare a casa da fuori città – dice il signor Somma – Oggi la gara, domani lo sciopero, via Libertà è sempre chiusa. La città è diventata invivibile”.
La polizia municipale, impegnata a far defluire il traffico nella zona di via Notarbartolo, specifica: “La chiusura delle strade si protrarrà fino alle ore 14. Le aree maggiormente interessaten dal traffico cittadino sono tutte le zone del centro, in particolare l’asse che va da piazza Leoni sino a piazza Castelnuovo. Non ci sono state particolari lamentele, è comprensibile che alcuni automobilisti si lamentino per il ritardo ma è tutto nell’ordinario”.
La maratona di oggi ha visto protagonisti oltre 1.600 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Lo start dalla pista di atletica dello stadio delle Palme, intitolato a Vito Schifani, è stato dato dall’assessore allo Sport Cesare Lapiana insieme alla campionessa di tennis e palermitana di adozione, Roberta Vinci e alla vicepresidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta ed ha visto il lunghissimo serpentone preceduto da quattro atleti in handbike.
Al termine della Maratona il sindaco Leoluca Orlando ha premiato davanti lo stadio delle Palme i vincitori della competizione principale e quelli della mezza maratona.
“E’ stata una nuova giornata di sport e di festa per la nostra città – ha commentato Orlando – ed il mio ringraziamento va ad organizzatori ed atleti che hanno condiviso lo spirito della manifestazione”.
Il primo cittadino del capoluogo siciliano ha anche ringraziato per l’impegno “gli agenti della polizia municipale e le centinaia di volontari che hanno permesso il ripetersi di questo importante appuntamento agonistico a Palermo”
città PARALIZZATA! tragitto viale regione-via roma 45 minuti di blocco. impossibile passare anche dalle traverse di via maqueda.
complimenti per aver informato i palermitani in tempo!
ps: a prop, via Roma che doveva essere in parte chiusa e in parte con i parcheggi, toralmente aperta al traffico!
cara amministrazione comunale, continua a raccontare la storia degli “esperimenti” al centro storico!
IN QUESTO CASO IL COMUNE HA AVVISATO DA TEMPO LO SVOLGERSI DELLA MANIFESTAZIONE QUINDI SAREBBE STATO MEGLIO MUOVERSI A PIEDI ED USARE L’AUTO SOLO IN CASO ESTREMO,O RINVIARE DI QUALCHE ORA L’USCITA DA CASA.
E con decine di vigili e vigilesse che hanno multato tutte macchine posteggiate n via Libertá (molti non sapevano che il divieto era, stupidamente, da entrambi i lati), le bancarelle di paccottiglia stanno indisturbate sotto il loro naso.
Vigili? Solo per multare.
la maratona nn puo’ bloccare una citta’,andatela a fare nu pizzu ra muntagna….
perchè anche la domenica se non vai a prendere il pane dietro l’angolo con la macchina…….rimani digiuno???
Le solite lamentele, la maratona di Palermo è un appuntamento annuale che attira persone da tutta Italia e non solo, una vetrina per la nostra città tanto disastrata e che una volta tanto ci regala una immagine migliore, grazie al nostro clima, alle bellezze artistiche e culinarie. Le informazioni riguardanti l’evento e le conseguenti limitazioni del traffico sono state date con largo anticipo, per cui vi era tutto il tempo di organizzarsi di conseguenza. Per cui, meno piagnistei, per un giorno LASSATI I MAGHINI A CASA, CAMINATI A PIERI CA UN FA A MALI A NUDDU!!
“E’ stata una nuova giornata di sport e di festa per la nostra città – ha commentato Orlando – ed il mio ringraziamento va ad organizzatori ed atleti che hanno condiviso lo spirito della manifestazione”.
boh! ma di che parla? io ho condiviso imbottigliato nel traffico e non per andare a comprare il pane sotto casa, come afferma qualcuno.
ok a queste manifestazioni, ma non in una città come palermo, che se chiudi una strada, mandi in tilt tutto il capoluogo.
Ma smettetela andatevene voi nto un pizzu ri muntagna!! Evidentemente avere problemi serissimi a stare al mondo!!
Il palermitano è un incivile unico. In qualsiasi parte del mondo se c’è un evento si lascia l’auto posteggiata e si va a piedi a Palermo non è cosi si ragiona esattamente al contrario. Non c’è rimedio. Ci meritiamo esattamente quello che abbiamo.
Che parole sagge. Non in una città come Palermo. Da noi manifestazioni sportive non se ne devono fare. Meglio le colonne di auto. Bravo Paolo!
Mica vogliamo essere come Londra o Parigi. Che se le vadano a fare là le maratone. E i festival. E le fiere. E i concerti. No! Noi queste cose a Palermo non le vogliamo.
Io mi chiedo quanto sia difficile per gli organizzatori pensare di informare le gente con cartelli del genere piazzati nelle vie principali già alcune settimana prima dell’evento?
http://www.dispatch.com/content/graphics/2013/04/boston-marathon-explosion/boston-4-16-09-620.jpg?__scale=w:700,h:500,t:1,c:ffffff,q:80,r:2
Immagino ci vorranno dieci lauree per pensare a una cosa del genere.
La maratona è giusto che si corra, ma è indicente la mancanza d’informazioni che ogni anno la precede. Solo il giorno prima un trafiletto sul giornale con le strade chiuse e un veloce servizio al TG. Null’altro. Se a questo aggiungiamo che i palermitani quando vedono una strada chiusa impazziscono, la miscela diventa esplosiva.
Quello che importa è incassare i soldi stanziati per la manifestazione…che Palermo non sia una città in condizioni di ospitare una maratona, non importa! Perché lui, il Sindaco lo sa fare…
Ho partecipato a migliaia di maratone in tutto il mondo solo a Palermo questi segni di inciviltà
carissimo per un giorno si può andare a piedi, fa bene ai polmoni
Concordo.
Se non ci fosse sotto un enorme guadagno finanziario garantito dai vari sponsor chi la organizza non ci penserebbe due volte a non organizzarla più. Del resto chi è che in Italia organizza eventi sportivi e non senza scopo di lucro?
@ buffon – si è vero hai ragione, ma non pensi anche che coloro che organizzano simili eventi lo facciano anche per un loro tornaconto economico?
VERGOGNA,STAMATTINA MI SONO TROVATO IN PIAZZA POLITEAMA VIA RUGGERO SETTIMO,NON SI CAPIVA NIENTE,MACCHINE CHE SUONAVANO,PERSONE CON BAMBINI E BICICLETTE,CHI PASSEGGIAVA,E TUTTE QUELLE PERSONE CHE CORREVANO FACENDO LE GINCANE IN MEZZO A TUTTO E A TUTTI,,NE ANCHE I VIGILI POVERINI NE ANNO CAPITO NIENTE!!!!!! IL SINDACO LO SO FARE.
Migliaia di maratone??????? Allora sarai anche andato alle Olimpiadi, un pò di umiltà non guasta mai.
Ma lasciare l’auto x camminare a piedi no?
Bellissima manifestations, tempo spettacolare, sole cielo azzurro e profumo di fiori in favorita, occorrerebbe organizzare un evento simile ogni settimana. Bici, corsa, nuoto, pattini, moto, kart, solo cosi potremmo avere un giorno la nostra citta bellissima !!!!
Bastava guardare più attentamente.
U’ ti pu stari rintra…!!!!
Lo dico da tanto.
O le manifestazioni si organizzano alla perfezione, vedi la maratona di NY, Londra, Monaco ecc.ecc. o NON si organizzano a pene di cane rognoso tanto per fare.
Sarò libero di prendere la mia Fiat Duna ed andare a trovare mia zia a Baida e non arrivare alle 15? Chi mi critica? Il settantenne con la calzamaglia che sgambetta?
Sicuramente c’è un ritorno economico, DEVE esserci, qualsiasi evento, non solo sportivo, muove denaro, ma ciò non cambia la questione, quando un evento è ben riuscito lascia un’immagine positiva non solo a chi vi ha preso parte , ma anche a semplici spettatori, come me stamatttina, che hanno potuto godere di una splendida giornata di sole, di un ottimo clima ed hanno accolto con orgoglio i complimenti che sono stati rivolti alla nostra splendida città da chi, non pochi,proveniva da oltre lo stretto. Quindi, caro Francesco, ti pare logico e sensato scatenare una inutile e gratuita polemica per UNA SOLA mattinata in cui, si sarebbe potuto fare a meno, nelle zone interessate dall’evento, di utilizzare le auto?
Ho atteso l’ autobus in via liberta’ soltanto due ore.Ho letto che la premiazione e’ stata effettuata allo stadio delle palme. Proprio come giufa’ che arrostiva la carne a porta nuova …. ma il fuoco si trovava a porta felice.
Non aver informato…..ma cosa vuoi che ti telefonano? Ma li leggete i giornali? Oggi,verso le 11, dalla Noce a Liberta’ e poi a Pzza Indipendenza in 1 ora.
PALERMITANI!! MI RACCOMANDO DI VOTARE LEOLUCA ORLANDO QUANDO SI CANDIDERA’ ALLE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI.
IL PRESIDENTE LO SA FARE!!!!!!!
Ma lo sapete quanti partecipanti fa la maratona di Firenze?… circa 11mila. Il Sindaco fa bene a complimentarsi con l’organizzazione, ma le istituzioni dovrebbero fare di più per incentivare la mobilità senza auto.
Dovevo andare in via Cordova partendo da via Aurispa, ho fatto via Notarbartolo, ho girato dove c’è la stazione, ho attraversato via Sciuti, Piazza Unità d’ Italia, via S. Cuccia, ho parcheggiato, attraversato a piedi via Liberta’, e sono arrivato, tutto questo alle 11.20. Tempo trascorso dalla partenza 10min.
Forse avrò avuto culo, ma non ho visto ingorghi.
ma invece che parlare dei disagi degli automobilisti… perchè non parliamo dei disagi di quelli che correvano in mezzo ad auto strombazzanti che in qualche caso li offendevano anche. offendere dalla propria auto persone che fanno sport penso sia veramente un disagio… mentale però.
Bastava lasciare la solita corsia per il parcheggio.
Sarebbe stato meno remunerativo? Malafede contro i cittadini.
NON LA MERITATE UNA MARATONA COSI’ BELLA … ANNO PROSSIMO ETNA MARATHON
Ti sei trovato a Piazza Politeama ? O ci sei andato di tua volontà ? Lo sapevano pure le pietre che ci sarebbe stata la maratona, di conseguenza, tu hai pure intralciato la gara.
ogni domenica in via liberta vige il divieto di parcheggio ….
La questione non è avvisare per tempo ma predisporre un circuito che non crei problemi alla popolazione, ad esempio creare un circuito nella favorita, non sulle strade che già ha provato a chiudere questa estate, ma dentro, rendendolo fruibile a tutti sportivi e no, ma come si sa la logica in questi casi corre per altre strade appunto.
Viva la maratona, lo sport e le limitazioni al traffico in generale….ma ieri ho visto cose inaudite. Il percorso bloccava praticamente tutte le arterie principali, il traffico era impazzito, la gente che magari dovea andare a lavoro(perché c’è gente che lavora la domenica) non poteva passare bloccata per ore. Atleti costretti a correre tra le auto ed il traffico. Ad un certo punto, dopo ore di traffico bloccato, si sono decisi a far passare il traffico quando non passavano atleti…c’era un vigile urbano ridicolo che avvisava gli automobilisti urlando “state pronti a partire quando ve lo dico io” …. ma che era la partenza di un gran premio? E’ l’organizzazione che è fallita, la manifestazione merita ma merita anche un’organizzazione migliore…. si può fare!
La città rimane nello stato di totale abbandono, degrado e improvvisazione – come in questo caso – quando il suo Sindaco naviga a vista perché non riesce a ideare, programmare e mettere in piedi un normale progetto urbanistico.
E’ semplicissimo sapere quanto ha guadagnato, basta andare a controllare la dichiarazione dei redditi dell’organizzatore.
@toti
Ma solo da un lato.
Perché ieri da entrambi? Per fare soldi con le multe.
Potremmo sapere quante?
e alla fine ottobrata con mangiacavallo a tradimento!
ogni anno i soliti a lamentarsi del blocco delle auto, non cambierà mai nulla in questa città. al signor “io” che ci consiglia di andare a correre sulle montagne dico che quando lo facciamo di sicuro troviamo gente più evoluta di lui che partecipa all’evento sportivo con tifo ed allegria.
nb: consiglio alla redazione: l’anno prossimo fate copia ed incolla del pezzo tanto non cambierà nulla in questa città
per tua informazione o per tua poca informazione a NY oltre il 40% dei partecipanti è over 50 ed i settantenni in calzamaglia sono i primi ad essere incoraggiati dal pubblico.
In via libertà c’erano i segnali di divieto di sosta… il problema è chi deve mettere i segnali o chi comunque se ne frega?
…ma stiamo scherzando…???la maratona è stata pubblicizzata, ogni giorno i vari quotidiani cartacei ed online hanno descritto le strade che sarebbero state transitate dai podisti; quindi credo che chi si lamenti,non legga i giornali……
vi ricordo che la gara podistica di palermo,è una gara internazionale e si svolge un giorno l’anno, con la partecipazione di diversi turisti…..
la cosa veramente brutta,è stata il non rispetto dei corridori,che si sono trovati sul percorso di tutto……..