"Ex cotonificio di Partanna| Oggi audizione all'Ars" - Live Sicilia

“Ex cotonificio di Partanna| Oggi audizione all’Ars”

Si è tenuta oggi l'Audizione alla Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars per parlare della problematica dell'amianto nell'ex Cotonificio di Partanna Mondello.

ottavio zacco
di
1 min di lettura

PALERMO – “Si è tenuta oggi l’Audizione alla Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars per parlare della problematica dell’amianto nell’ex Cotonificio di Partanna Mondello – si legge in una nota di Ottavio Zacco – all’audizione, convocata e presieduta da Tamajo, hanno partecipato il Comitato Cittadino Spontaneo denominato “Salute e sicurezza Partanna Mondello”, rappresentato dal presidente Ottavio Zacco, dal legale Salvatore Gambino e dal Consigliere Delegato Alessandro Scaffidi, l’associazione Aiace rappresentata dal Presidente Edoardo Marchiano, e dal Legale Anna Cucina, e il Direttore della Protezione Civile Regionale Carmelo Foti. In apertura il presidente Marchiano ha evidenziato tecnicamente quali sono le paure e le perplessità dei residenti, tenuto conto che nel sito interessato sono presenti 5.500 metri quadrati di amianto ammalorato e che non si conoscono le condizioni di pericolosità. Dall’incontro è emerso che non è chiaro di chi è la proprietà, molto probabilmente dovrebbe essere privata, pertanto il Direttore Foti ha comunicato che la competenza non è pienamente della Regione, ma dovrebbe essere del Comune di Palermo. Zacco, in rappresentanza dei residenti, dopo aver manifestato la preoccupazione per la salute pubblica, ed in particolare dei bambini, ha evidenziato la necessità di rimuovere in tempi immediati l’amianto, mettendo in sicurezza l’intero quartiere, precisando che poco importa per i cittadini di chi è la competenza. Ha chiesto inoltre di conoscere i risultati delle analisi effettuati sui campioni sequestrati dalla polizia Municipale, per capire il grado di pericolosità dell’amianto, e all’Arpa di intervenire per effettuare un monitoraggio dell’aria, nei quartieri di Partanna Mondello e Marinella, per conoscere l’inquinamento dell’aria. L’Onorevole Tamajo ha evidenziato che bisogna dare risposte immediate e concrete alla gente, che è preoccupata, e pertanto ha convocato un’altra Audizione per giovedì 11 alle ore 10″.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI