Riapre il Caffè del Massimo - Live Sicilia

Riapre il Caffè del Massimo

Funzionerà anche come buvette del teatro e bookshop. L'obiettivo, ha sottolineato il sovrintendente del teatro Francesco Giambrone, è quello di offrire un luogo di riferimento e di aggregazione per un vasto pubblico, non solo per i 50 mila visitatori all'anno del Massimo.

Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Fino a vent’anni fa ospitava il circolo della stampa. Ma all’inizio del Novecento era stato soprattutto il caffè della Belle Epoque e della Palermo capitale del liberty. Ora quel luogo carico di storia e di memoria rinasce come il caffè del teatro Massimo aperto agli eventi culturali, alla musica e agli incontri letterari. Sarà gestito da Coopculture in associazione con Cot, società della ristorazione. Il nuovo spazio (600 metri quadrati coperti e 300 di giardino) comprende una sala e un vasto salone sotto al foyer del teatro Massimo. Funzionerà anche come buvette del teatro e bookshop. L’obiettivo, ha sottolineato il sovrintendente del teatro Francesco Giambrone, è quello di offrire un luogo di riferimento e di aggregazione per un vasto pubblico, non solo per i 50 mila visitatori all’anno del Massimo. Nel grande salone sono esposte 38 pannelli con foto tratte dall’archivio del teatro. La carrellata presenta una giovanissima Maria Callas allo specchio, Ingrid Bergman in camerino, Federico Fellini nelle gallerie dei palchi con Giulietta Masina e Nino Rota. E poi le immagini dei grandi direttori d’orchestra, da Claudio Abbado a Gabriele Ferro, dei registi Roberto Andò e Emma Dante, della coreografa Pina Baush. Al di là della dimensione culturale della rinascita del caffè, il sovrintendente Giambrone sottolinea la sua funzione di ritrovo e di attività imprenditoriale. “E questo – conclude – è un bel segnale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI