Premi 'Donnattiva 2015'| Riconoscimento per Donata Agnello - Live Sicilia

Premi ‘Donnattiva 2015’| Riconoscimento per Donata Agnello

Le donne premiate

Il direttore responsabile di 'I Love Sicilia' ha ricevuto l'importante premio durante la cerimonia che ha celebrato le eccellenze al femminile della nostra terra.

al circolo degli ufficiali di palermo
di
4 min di lettura

Nei locali del Circolo degli Ufficiali di Palermo si è tenuta la cerimonia della consegna premio Donnattiva 2015, un riconoscimento all’eccellenza femminile giunto alla 14° edizione. L’iniziativa, con il patrocinio dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assindustria Sicilia, dell’Ordine dei Giornalisti e Assostampa, del Comune di Monreale, del Corecom Sicilia, dell’Istituto Regionale della Vite e Dell’Olio, dell’Unicredit è stata ideata dalla giornalista Ina Modica ed organizzata dall’Associazione Donnattiva. Non un caso che la cerimonia si sia tenuta il giorno prima della festa della donne. Sono stati consegnati 20 premi a donne siciliane e non che si sono distinte nell’ambito dell’imprenditoria, dell’informazione, del volontariato e della cultura. Ina Modica guida l’Associazione con l’obiettivo di valorizzare la posizione della donna all’interno della società e di sottolinearne la professionalità. La premiazione, presentata da Roberto Oddo e da Germana Noemi Altrese, ha avuto una grande partecipazione da parte di cittadini ma anche autorità locali e politici.

“Questa è un’iniziativa positiva – ha sottolineato il Senatore Giuseppe Lumia – dietro un’azione concreta di promozione del ruolo delle donne, non è solo un momento di retorica ma un momento di riconoscimento dell’eccellenza. In Sicilia si sono impegnate sul versante della laboriosità, dell’imprenditorialità, della cultura e della lotta alla mafia, quindi un bel premio e vengo qui per partecipare a una bella iniziativa di cui andare fieri”.

“Questa splendida iniziativa – ha dichiarato Ina Modica – nasce a Monreale molti anni fa, siamo giunti alla 14° edizione, l’abbiamo proposta anche su Palermo e all’Assemblea Regionale Siciliana, l’abbiamo fatta al Corecom Sicilia e adesso siamo arrivati anche al Circolo degli Ufficiali di Palermo. Questo premio ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze femminili e tutte le donne che sono impegnate. Organizzato nell’occasione della festa della donne per darne maggiore valore e anche per creare un momento di riflessione che noi facciamo ogni giorno, abbiamo infatti creato un centro d’ascolto che si occupa di sostenere le donne che vivono momenti di difficoltà familiare”, ed ancora, “soprattutto vogliamo premiare una donna che si è contraddistinta per la sua forza e per la sua volontà, Donata Agnello, moglie di Francesco Foresta. Questa sera dedicheremo un ricordo a questo grande giornalista che ha veramente cambiato l’immagine della comunicazione in Sicilia. Donata porterà avanti la passione di Francesco e infatti guida I Love Sicilia ed è a lei che auguriamo un grande in bocca al lupo”.

Nel corso della serata sono stati assegnati i premi anche a due associazioni: ‘Il quartiere di Monreale’, ed in particolare alla fondatrice Sarina Ingrassia, scomparsa nei mesi scorsi; il Centro “Aiutiamoci” Maria Marino.

 

Ecco i nomi delle vincitrici:

– Donata Agnello, direttore responsabile di I Love Sicilia;

– Il tenente Cristina Luca, ingegnere, Riserva selezionata dell’Esercito italiano;

– Elena Volpes, soprintendente dei Beni culturali e ambientali di Palermo;

– Silvana Polizzi, caporedattrice della sede Rai siciliana;

– Eliana Marino, addetto stampa di Confindustria Sicilia,

– Clelia Passafiume, inviata di Rai 2 e collaboratrice del Corriere.it;

– Iolanda Riolo, imprenditrice nel settore automobilistico;

– Teresa Caione, docente universitaria;

– Elena Ferraro, imprenditrice;

– Lia Vicari, direttore Feltrinelli Libri e Musica;

– Maria Sciarrino, direttore dell’Inps Sicilia;

– Rosalba Di Salvo, fondatrice dell’associazione ‘Benedetto Balsamo’;

– Giada Lupo, presidente dell’Ente bilaterale dell’industria turistica siciliana;

– Elvira Sciurba, scrittrice di poesie e testi narrativi, e direttrice amministrativa dell’istituto ‘regina Margherita’;

– Maria Luisa Moschella, manager di Unicredit;

– Giovanna Gambino, neuropsichiatra infantile;

– Maria Rosa D’Anna, primario;

– Alessandra Camassa, giudice;

– Caterina Costa, istruttrice di danza moderna;

– Miriam Di Pisa, giovane cantante che ha rinunciato al successo per studiare e diventare avvocato.

Grande emozione durante la premiazione di Donata Agnello, “sto consegnato un premio a una persona che per me rappresenta una continuità con un grandissimo amico che è Francesco Foresta” ha dichiarato Ina Modica nel consegnarle la targa. Nel corso della premiazione: è stato proiettato un video contente immagini dei capolavori artistici della città di Monreale, realizzato da Giuseppe Giurintano, fotografo amatoriale monrealese; hanno sfilato le modelle di Fitness e Beauty Center Paradisea; Miriam Di Pisa, la diciassettenne premiata da Donnattiva e vincitrice di Io Canto 2013, si è esibita con due brani di Mina.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie agli sponsor, tra i quali ricordiamo: EUROMANAGERSANITA’, ARIS, Consorzio Sociale Il Glicine, Paradisea, cooperativa Logos, Centro Editoriale Propaganda, Mediterranea Engimerang, Zuccaro designer.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI