Cosmi: "Serve più cattiveria | Basta parlare di Mancosu" - Live Sicilia

Cosmi: “Serve più cattiveria | Basta parlare di Mancosu”

Il tecnico del Trapani presenta la sfida contro la Ternana, la prima sotto la sua gestione, e ammette di non fidarsi della situazione degli umbri: "Classifica bugiarda sia per noi che per loro, il problema del gol non dipende da chi è andato via".

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – “Abbiamo fatto in 3 giorni quello che si fa in 20, ma è così quando un allenatore subentra e deve proporre qualcosa di nuovo”. Serse Cosmi è alla vigilia della sua prima partita sulla panchina del Trapani e da quando è arrivato in città non ha fatto altro che “parlare con i giocatori, parlare con lo staff, con tutti. E’ stata più di una full immersion ma ho avuto la conferma di fare fatto la scelta giusta”. E’ un punto che il nuovo tecnico granata ribadisce con forza, così come ha fatto nella conferenza stampa per la sua presentazione: “Avevo detto di essere venuto qui per la società ed il posto, inteso come ambiente ed ho avuto ragione”. Nessun indizio sul modulo per affrontare domani alle 15 la Ternana al Provinciale: “Non lo dico non perché sono presuntuoso o perché sono spaventato. Ritengo che sia utile così in questa fase. Del resto lo capirete quando la squadra entrerà in campo”. Quale squadra? Cosmi ha confermato il recupero di Ciaramitaro: “E’ un giocatore che conosco molto bene perché ci siamo scontrati tante volte”. In campo dal primo minuto? “Vedremo. Rientra da un infortunio. Ma con lui non ci sono problemi perché ha l’esperienza per affrontare momenti come questo”. Se Ciaramitaro rientra nella lista de convocati, c’è invece qualche dubbio per Falco che deve fare i conti con una contusione al quadricipite. “E’ dolorosa – ha sottolineato Cosmi – ma vedremo domani”. Niente da fare invece per Scozzarella e Basso. Il primo potrà essere recuperato per la prossima partita, l’altra casalinga contro il Bologna, mentre per Basso ci vorrà più tempo anche se il recupero sta procedendo al meglio. Niente da fare anche per Citro.

Off limits le domande sui singoli anche se il tecnico del Trapani si è sbilanciato sui giovani: “Ce ne sono alcuni interessanti che hanno delle prospettive. Lo dico per l’esperienza che ho”. E su Malele ha detto: “E’ un giocatore che mi piace”. Cosmi non si fida della Ternana: “E’ una buona squadra. Senza gli infortuni non avrebbe la posizione in classifica che ha, ma vale anche per il Trapani. Loro giocano bene. Vedremo se giocherà Avenatti, con lui hanno la possibilità di sfruttare un giocatore che sa difendere bene la palla. Ma hanno anche Ceravolo che è bravo”. I granata sono alla ricerca della vittoria schiaccia-crisi. L’attacco si è inceppato ma Cosmi non segue la tesi che va per la maggiore: “Non credo che il problema sia legato al fatto che non c’è più Mancosu o che Curiale ha avuto difficoltà ad andare a rete. Per quanto mi riguarda posso dire che le mie squadre hanno sempre segnato con tanti giocatori ed è quello che è utile fare. Inutile stazionare in area di rigore. Per segnare ci vuole la stessa cattiveria agonistica di un intervento in difesa”.

Probabile formazione granata: Gomis, Perticone, Caldara, Terlizzi, Rizzato, Zampa, Feola, Ciaramitaro, Nadarevic, Malele, Curiale. Trapani-Ternana sarà arbitrata da Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore. I suoi due assistenti saranno Luca Mondin di Treviso e Rodolfo di Vuolo di Castellammare di Stabia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI