Palermo-Catania in aereo? |"Presto l'incontro con Ryanair" - Live Sicilia

Palermo-Catania in aereo? |”Presto l’incontro con Ryanair”

Dopo la frana che ha determinato la chiusura di un tratto dell'A19, il presidente Gesap Fabio Giambrone annuncia l'incontro con la compagnia aerea irlandese per valutare un eventuale volo tra Palermo e il capoluogo etneo. Anche Alitalia è disponibile.

L'annuncio del presidente Gesap
di
2 min di lettura

PALERMO – I fortissimi disagi provocati dalla chiusura di una tratto dell’autostrada A19 Palermo-Catania potrebbero essere alleggeriti da un volo tra il capoluogo e la città etnea. E’ un’idea che potrebbe concretizzarsi presto stando a quanto annuncia oggi Gesap attraverso il proprio account Twitter. Fabio Giambrone, presidente della società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi conferma: “Tra pochi giorni terremo un incontro con la compagnia low-cost Ryanair per un’ipotesi del volo Palermo-Catania.

Una alternativa che potrebbe snellire i grossi flussi di viaggiatori. Si tratta tra l’altro di una ipotesi che Gesap aveva già preso in considerazione mesi fa, ma l’attuale situazione richiede assolutamente un’accelerazione dei tempi”.

Una soluzione che potrebbe agevolare chi deve intraprendere un percorso che, attraverso le vie alternative risulta oggi molto difficoltoso. Tanto da rendere quasi isolati alcuni paesi, proprio come diversi sindaci di piccoli centri hanno in questi giorni comunicato. A partire dal primo cittadino di Caltavuturo, Giuseppe Calogero Lanza: “Dopo la frana sono in molti, nella nostra comunità, a pagarne le conseguenze. Penso ai pendolari, agli studenti, alle persone malate e non oso immaginare cosa potrebbe accadere se dovesse verificarsi una situazione di emergenza. I tempi di percorrenza sono aumentati di almeno un’ora a tratta. Disagi che si ripercuoteranno in tutta la zona anche a livello economico”.

Anche Alitalia avrebbe dato la disponibilità per realizzare un collegamento tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino. In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane. Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La disponibilità di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell’Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera. Il presidente della Gesap Fabio Giambrone ha preso contatti anche con la compagnia irlandese low cost Ryanair.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI