Gli Usa e i droni | "Meno regole in Pakistan" - Live Sicilia

Gli Usa e i droni | “Meno regole in Pakistan”

Obama avrebbe "approvato segretamente un'esenzione che ha concesso alla Cia più flessibilità in Pakistan rispetto che in altri paesi per attaccare militanti sospetti".

la rivelazione del wsj
di
1 min di lettura

NEW YORK – Il presidente americano, Barack Obama, ha reso piu’ severe le regole per il programma droni americano nel 2013. Ma allo stesso tempo ha “approvato segretamente un’esenzione che ha concesso alla Cia più flessibilità in Pakistan rispetto che in altri paesi per attaccare militanti sospetti”. Lo riporta il Wall Street Journal, citando alcune fonti.

Secondo il giornale le regole del 2013 sono disegnate per ridurre il rischio di morti civili, perché prevedono che i target pongano una minaccia immediata agli Stati Uniti. In Pakistan, pero, questi standard non sono strettamente in vigore. L’esenzione prevede infatti che il requisito di “minaccia imminente” non sia valido per il Pakistan, anche se la Cia come in tutti gli altri posti deve rispettare quello della “quasi certezza” per evitare morti civili. “Se l’esenzione non fosse stata in vigore per il Pakistan – scrive il WSJ – alla Cia avrebbero potuto essere richieste più informazioni di intelligence prima dell’attacco” che ha ucciso Warren Weinstein e Giovanni Lo Porto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI