Monte Pellegrino Historics | Scatta la terza edizione - Live Sicilia

Monte Pellegrino Historics | Scatta la terza edizione

La corsa in programma sino al prossimo 3 maggio.

automobilismo
di
2 min di lettura

PALERMO – Ancora poche ore e si alzerà il sipario sulla terza edizione della “Monte Pellegrino Historics”, quest’anno in programma dal 30 aprile al 3 maggio 2015. L’evento di motorismo sportivo vintage è organizzato dalla “Scuderia Montepellegrino” con l’apporto tecnico dell’Asi, dell’Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici e il patrocinio del Comune di Palermo. La manifestazione, com’è noto, è dedicata come nelle passate edizioni all’ultima vittoria di Nuvolari, ottenuta proprio sul tracciato della gara in salita palermitana nel 1950, quando ottenne il successo nella sua classe classificandosi con la sua Abarth Cisitalia, 1100 di cilindrata, 5° assoluto subito dietro le 2000 sport Ferrari e Maserati. Ultima corsa di una carriera che attraversa 30 anni di storia dello sport automobilistico costellati di imprese memorabili.

La formula scelta è quella del concorso di eleganza dinamico per auto da competizione o sportive di interesse storico che si sono rese protagoniste nello sport motoristico, costruite dalle origini fino all’anno 1976. Sono 120 le auto storiche iscritte alla kermesse internazionale. Le auto saranno premiate da una giuria di esperti per il loro valore storico o per il livello di restauro o conservazione. I partecipanti avranno così modo di guidare il 2 e 3 maggio le proprie auto lungo il percorso della “Salita del Monte Pellegrino”, la “Hillclimb” più antica del mondo, creata nel 1908 da Vincenzo Florio, e lungo il Circuito del Real Parco della Favorita, dove si è svolta dal 1937 al 1940 la Targa Florio.

Entrambe le prove saranno effettuate con strada chiusa al traffico. Da quest’anno sarà protagonista anche l’Autodromo di Pergusa, lo storico circuito costruito attorno all’omonimo lago, sede dagli Anni 60 agli Anni 80 di gare di Formula 1, dei Campionati Europei di Formula 2 e 3, del Campionato Mondiale Marche e dei Campionati Europeo Sport 2000 e Turismo, riunite nel celebre “Agosto motoristico ennese”. Quest’anno il quartier generale sarà ancora una volta il Motor Village Fca di via Imperatore Federico dove gli appassionati potranno ammirare in una grande “vetrina” tutte le 120 auto d’epoca che prendono parte alla manifestazione motoristico-rievocativa.

L’evento del 2015 sarà dedicato al campione Sandro Munari e alla Lancia. Saranno presenti la Fulvia “barchetta” F&M con la quale il pilota italiano in coppia con il pilota svedese Rauno Aaltonen partecipò alla Targa Florio del 1969 giungendo nono assoluto e la Fulvia 1600 HF con la quale Sandro Munari e Mario Mannucci vinsero il secondo Rallye Internazionale di Sicilia del 1973: il campione veneto si alternerà nei giorni dell’evento al volante di queste due vetture straordinarie. Al fianco del “Drago” di Cavarzere siederà Ariella Mannucci, moglie dell’indimenticabile e purtroppo scomparso Mario, a ricostituire un’accoppiata che è stata un mito per tutti gli appassionati di Rally degli Anni 70. Presente anche Anna Cambiaghi, che sia nei rally che alla Targa Florio ha dato filo da torcere ai suoi avversari mostrando la grinta nascosta dei suoi tratti gentili. A Palermo ci sarà pure Carlo Facetti, vincitore dell’Endurance a Pergusa nel 1979 con la Lancia Beta Montecarlo Turbo e pilota ufficiale dell’Alfa Romeo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI