Palermo, finanziati gli interventi per 'salvare' Monte Pellegrino - Live Sicilia

Palermo, finanziati gli interventi per ‘salvare’ Monte Pellegrino

Parte la messa in sicurezza del versante nord

PALERMO – la Regione Siciliana finanzierà il consolidamento del costone roccioso a monte della galleria paramassi sulla Strada provinciale 37 che collega Belmonte Mezzagno con Palermo e la messa in sicurezza del versante nord di Monte Pellegrino, nell’area Vergine Maria-Addaura del capoluogo. I due interventi sono inseriti nel Piano di rimodulazione della spesa relativa alla mitigazione del rischio idrogeologico, approvato dalla giunta regionale. In totale sono previste 24 opere e le risorse disponibili ammontano a oltre 61 milioni di euro.

Schifani: “Interventi strategici”

“L’opera di ricognizione avviata dalla Struttura commissariale e la costante interlocuzione con il dipartimento Programmazione – commenta il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – hanno reso possibile una proficua razionalizzazione della spesa che consentirà la messa in sicurezza di intere porzioni di territorio e, quindi, la salvaguardia della pubblica incolumità. In alcuni casi si tratta di interventi strategici per la circolazione e i collegamenti nel territorio, attesi da anni dai cittadini”.

Gli interventi

La nuova programmazione proposta dagli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, nell’ambito dell’Azione 2.2.1-interventi per la riduzione del rischio idrogeologico del Programma operativo complementare 2014-2020 della Regione Siciliana, prevede il finanziamento di ventiquattro opere per un ammontare complessivo di oltre 61 milioni di euro. Gli interventi, oltre quelli sulla Sp 37 e su Monte Pellegrino, riguardano: nel Messinese oltre al capoluogo, Spadafora, Barcellona Pozzo di Gotto, Limina, Patti, Rometta; nel Catanese: Acireale, Caltagirone e Scordia; nell’Agrigentino: Racalmuto e Menfi; nel Palermitano: Misilmeri, Isnello, Valledolmo, Polizzi Generosa, Caccamo.

La soddisfazione di Lagalla

“Accolgo con grande apprezzamento la delibera della Giunta regionale di finanziare il consolidamento del costone roccioso sulla Strada provinciale 37. Ringrazio la presidenza della Regione Siciliana e il commissario del Dissesto idrogeologico Croce e anche la Città Metropolitana è pronta a fare la sua parte, dopo aver portato avanti i progetti per la riapertura di un’arteria stradale chiusa da quasi due anni”. Così dichiara il sindaco della Città Metropolitana Roberto Lagalla, il quale ha impartito le necessarie disposizioni agli uffici al fine di valutare la possibilità di provvedere alla copertura finanziaria del complesso degli interventi necessari alla riapertura della SP 37 con risorse proprie dell’ente. La Città Metropolitana dispone infatti anche del progetto corredato di tutti i visti e pareri necessari  relativo ai  lavori di ripresa  messa in sicurezza della galleria artificiale danneggiata dalla caduta massi al km 2+500,  dell’importo di € 3.593.955,00; pertanto, si procederà con il proporre l’applicazione di quote di avanzo di amministrazione per la copertura di questo intervento contestualmente alla prossima variazione di bilancio che dovrà essere approvata dall’Assemblea dei sindaci entro il 30 novembre 2023.
Dopo l’approvazione della manovra di bilancio e l’espletamento delle procedure di gara, sarà possibile realizzare i lavori la cui durata prevista è pari a 12 mesi per il consolidamento del costone roccioso e sei mesi per il ripristino della galleria. “Procederemo con la variazione di bilancio e confido nella piena condivisione dei colleghi sindaci del Palermitano che dovranno approvare questa variazione, perché è di tutta evidenza l’importanza strategica di ripristinare quanto prima la Sp 37 che permette di collegare diversi Comuni della provincia”, conclude Lagalla.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI