I lavori dell'anello ferroviario | "Sospeso il taglio degli alberi" - Live Sicilia

I lavori dell’anello ferroviario | “Sospeso il taglio degli alberi”

L'annuncio dei Verdi: "La decisione è stata assunta dal vicesindaco Arcuri nell'attesa di un ulteriore incontro per capire quali saranno gli interventi riguardante il verde in città". Lunedì l'assemblea. FOTO

PALERMO – Sospeso il taglio dei ficus di piazza Politeama, a Palermo, per i lavori dell’anello ferroviario. Lo comunica una nota dei Verdi. “Questa mattina i Verdi, insieme a rappresentanti delle associazioni ambientaliste, al vice presidente della VIII Circoscrizione di Palermo, Longo, e a tanti cittadini, hanno incontrato il vice sindaco di Palermo, Emilio Arcuri – si legge – che, sentite le loro ragioni, ha chiamato il responsabile dell’impresa per sospendere il taglio dei ficus a piazza Castelnuovo. La decisione è stata assunta nell’attesa di un ulteriore incontro con l’amministrazione comunale per capire quali saranno gli interventi riguardante il verde in città”.

I Verdi ribadiscono con forza che deve essere redatto, ma soprattutto, reso noto il piano di compensazione del verde a Palermo, “e che non piantino margherite – dice il portavoce regionale Carmelo Sardegna – altrimenti sarebbe una truffa”. “Abbiamo allertato – continua – la Commissione Europea sulla correttezza e fattibilità del progetto sull’anello ferroviario. È difficile, infatti, che la Comunità Europea finanzi progetti che prevedano l’abbattimento del verde cittadino”.

“Sono schifato da questa barbarie, abbattere degli alberi di oltre mezzo secolo in uno dei pochi spazi verdi di una città equivale ad essere rappresentati da una banda di incompetenti”. È durissimo l’intervento dell’eurodeputato alcamese del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao circa il caso dell’abbattimento dei ficus di piazza Castelnuovo, tagliati per fare spazio alle pensiline della nuova linea tranviaria di Palermo. “Sarebbe più utile alla collettività, il taglio delle consulenze e degli affidamenti per la costruzione della linea del tram di Palermo, ennesimo business costato ai palermitani anche questa ennesima ferita”.

“E’ stato sospeso il taglio degli alberi fino a lunedì. A Villa Trabia sempre lunedì ci sarà un’assemblea durante la quale presenteremo ai cittadini il progetto nel dettaglio”. Lo dice l’assessore comunale alle Opere pubbliche Emilio Arcuri, riferendosi alle proteste di questa mattina per fermare il taglio dei Ficus in piazza Castelnuovo a Palermo per i lavori dell’anello ferroviario. “La stazione appaltante è Rfi e Tecnis si è aggiudicata la gara – aggiunge – ed è la società Tecnis che ha realizzato il progetto”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI