Italgas, commissariamento revocato | Controllo giudiziario per 3 anni - Live Sicilia

Italgas, commissariamento revocato | Controllo giudiziario per 3 anni

A darne notizia è il deputato Pd Davide Mattiello, componente della commissione Antimafia ,che ha seguito la vicenda.

la decisione del tribunale di palermo
di
1 min di lettura

ROMA – Il tribunale di Palermo ha decretato la revoca dell’amministrazione giudiziaria disposta un anno fa nei confronti di Italgas ma ha imposto il controllo giudiziario per tre anni e l’istituzione di un organismo di vigilanza. A darne notizia è il deputato Pd Davide Mattiello, componente della commissione Antimafia che ha seguito la vicenda.

Italgas era stata commissariata da parte della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo il 9 luglio 2014 ed il commissariamento era stato prorogato di altri sei mesi lo scorso dicembre. Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale, è controllata dal 100% da Snam. E’ la prima volta che una società quotata subisce una misura del genere. Italgas conta 1.500 concessioni, una rete di distribuzione di 53 mila chilometri e 6 milioni di utenze a cui fornisce gas per quasi 7,5 miliardi di metri cubi. La revoca del commissariamento, secondo il deputato Mattiello, “è una buona notizia, che riflette il grande lavoro fatto dal tribunale di Palermo, dagli amministratori giudiziari e dai loro coadiutori, ma alcuni interrogativi restano sullo sfondo”. Nel revocare il commissariamento, il tribunale di Palermo dà atto ad Italgas-Snam di aver effettivamente collaborato almeno a decorrere dal secondo semestre dell’amministrazione giudiziaria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI