Loggia Scontrino, "Il Fatto": |"Mattarella agli incontri" - Live Sicilia

Loggia Scontrino, “Il Fatto”: |”Mattarella agli incontri”

Il quotidiano rivela un retroscena della sentenza Rostagno: secondo un ex generale dei carabinieri, negli anni Ottanta l'attuale presidente della Repubblica avrebbe partecipato alle conferenze del circolo, che nascondeva sei logge. Il Colle: "Mai relazioni col circolo".

Sentenza Rostagno
di
1 min di lettura

PALERMO – Il nome del presidente della Repubblica Sergio Mattarella fra i partecipanti a un’iniziativa del circolo “Scontrino”, il paravento di ben sei logge scoperto negli anni Ottanta a Trapani. A riferire la circostanza è un articolo de “Il Fatto quotidiano” di oggi: nell’approfondimento sulle motivazioni della sentenza Rostagno, Sandra Rizza cita il generale Nazareno Montanti, ed dirigente dei carabinieri di Trapani, che fra i partecipanti ha indicato “Sergio Mattarella e Francesco Canino, entrambi Dc, Carlo Vizzini del Psdi, e l’ex sindaco di Trapani Erasmo Garuccio”.
L’informazione, secondo “Il Fatto”, sarebbe stata poi confermata da Paolo Scontrino. Descrivendo, sentito dalla Criminalpol il 28 ottobre 1986, Scontrino descrisse le attività del centro: “Conferenze alle quali mi risulta abbiano partecipato l’on. Sergio Mattarella, l’on. Vincenzino Culicchia (oggi Pdr), l’on. Francesco Canino (morto nel 2014)”. E poi: “il rabbino Toaf, lama tibetani, tale padre Antonj di religione Indù, Dacia Maraini… e altri’’.

AGGIORNAMENTO

In riferimento all’articolo pubblicato il 29 luglio a pagina 1 e 2 da il Fatto Quotidiano con il titolo “Mattarella ospite del circolo della loggia massonica deviata” a firma di Sandra Rizza, l’Ufficio Stampa del Quirinale precisa quanto segue:

Sergio Mattarella non ha mai tenuto alcuna conferenza al circolo “Scontrino”, di cui non è stato affatto “frequentatore” delle iniziative.

La sola volta in cui è venuto a conoscenza dell’esistenza di questo circolo è stata, nei primi anni Ottanta, in occasione della conferenza, sulla giustizia tributaria, di un suo collega professore della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo che lo ha invitato ad assistervi.

Sergio Mattarella si è recato ad ascoltarlo, apprendendo in quella sede che la conferenza era promossa da un circolo denominato “Scontrino”, a lui del tutto sconosciuto e con il quale non ha mai avuto, né prima né dopo, alcuna relazione o contatto di qualsivoglia genere.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI