A Palermo il cinema |esce allo scoperto - Live Sicilia

A Palermo il cinema |esce allo scoperto

Andrea Purgatori (foto Floriana Di Carlo) clicca per ingrandire

Rassegna cinematografica allo Spasimo fino al 6 settembre.

La rassegna fino al 6 settembre
di
2 min di lettura

PALERMO – Buona la prima per #ESCO (allo scoperto), la rassegna di cinema curata da Andrea Inzerillo con l’Associazione Culturale SudTitles, che ieri sera ha aperto i battenti – con l’opera prima “Fuori dal coro” di Sergio Misuraca – al complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo e che terminerà il 6 settembre con un omaggio a Mario Monicelli e la proiezione di uno dei suoi film più belli, “Risate di gioia”, interpretato da Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara.

LE FOTO DELLA RASSEGNA

Due settimane di proiezioni a ingresso gratuito grazie al sostegno della Società Italiana degli Autori e degli Editori. Una fitta programmazione di film, tutti preceduti da cortometraggi prodotti dalla Panaria Film, al cui fondatore Francesco Alliata sarà tributato un omaggio il 4 settembre con la presentazione del libro “Il Mediterraneo era il mio regno” alla presenza della figlia, Vittoria Alliata.

“La Sicilia è un’isola in cui la cultura va promossa – spiega il regista Andrea Purgatori in rappresentanza della SIAE – e soprattutto sostenuta. Abbiamo pertanto previsto una triennalità per il progetto di SudTitles in cui il finanziamento, in questo caso destinato alla rassegna palermitana, è bene precisare che arriva da una somma che gli autori dell’audiovisivo hanno destinato a questo genere di progetti che stanno percorrendo un nuovo corso che è diviso in due vie. Dunque se da una lato vi è la via della formazione dei giovani autori (la quale punta a sostenere le scuole italiane di eccellenza come l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il Centro Sperimentale di Cinematografia, etc.), dall’altro vi è quella della promozione della cultura cinematografica.”

Nuovi sguardi, opere prime, conferme, promesse del futuro, storia del cinema: “questo è il programma di #ESCO (allo scoperto) che, sulla scia dell’esperimento dello scorso anno di Sotto le stelle della Zisa, vuole rendere Palermo una città significativa per la promozione della cultura cinematografica e – come precisa Inzerillo – questo è il contributo di SudTitles, associazione culturale che getta le basi non guardando a domani ma a dopodomani.”

SudTitles, che lavora da anni nel campo della sottotitolazione di audiovisivi per film e festival, programmerà sotto il cielo dello Spasimo, alcuni film con i sottotitoli in inglese in modo da renderli fruibili a un più ampio pubblico di turisti.

Questa sera, alle 21.30, sarà la volta di “Sgarbistan”, documentario di Maria Elisabetta Marelli. Per consultare l’intero programma della rassegna https://sudtitles.wordpress.com/2015/08/16/esco-allo-scoperto/


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI