Senza Piazza è Saccaggi-show | Agrigento, successo su Tortona - Live Sicilia

Senza Piazza è Saccaggi-show | Agrigento, successo su Tortona

Prestazione colossale della guardia del Gigante, che al cospetto di una delle due capolista del Girone Ovest sfodera una grande prova e ottiene la seconda vittoria consecutiva, la terza in queste prime quattro giornate di campionato.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – Prima vittoria tra le mura amiche per la Fortitudo Agrigento, che fa il bis dopo il successo in quel di Roma e prosegue nel migliore dei modi la striscia positiva dopo l’infortunio del playmaker Alessandro Piazza. Ancora una volta con soli sette uomini sopra i cinque minuti di utilizzo e sei a referto con almeno un punto, la squadra di Ciani riesce a dosare al meglio le forze per superare Tortona al Palamoncada. E senza Piazza tocca ancora una volta a Saccaggi prendere la scena sul parquet: il play promosso titolare replica l’ottima prova del Palatiziano chiudendo con 30 punti a referto e un più che lusinghiero 9/12 al tiro. Un fattore anche da titolare, la guardia livornese, miglior marcatore di un match tiratissimo.

Il primo marcatore del Gigante è Kelvin Martin che completa un gioco da tre punti dopo la tripla di Marks. A partire meglio è però Tortona, che trova subito il doppio possesso di vantaggio, sempre col solito Marks protagonista, poi allunga sul +8 con due canestri consecutivi di De’mon Brooks dalla media. Saccaggi trova il primo canestro della sua partita dando il via ad un parziale 7-0 della Fortitudo, che manca l’aggancio e si ritrova sotto nuovamente di due possessi dopo la tripla di Reati. La squadra di Ciani decide di sfruttare i mismatch con i lunghi e trova i punti del pareggio con Eatherton in schiacciata e con Chiarastela dalla media. L’argentino sbaglierà il canestro del sorpasso, che arriverà dalla lunetta con Saccaggi. Il parziale si prolungherà nel 10-0 con cui si conclude il primo quarto, con Agrigento avanti di quattro lunghezze, subito rimontate da Tortona con Ammannato e Bianchi. Nessuna delle due squadre riesce ad andare oltre il singolo possesso di vantaggio per metà secondo quarto, quando un tap-in di Reati e una tripla di Bianchi portano gli ospiti sul +5. È qui che Saccaggi suona la sveglia con due triple consecutive, seguite dal canestro del sorpasso di Evangelisti. Simoncelli dalla media mette la parola fine al primo tempo, sul risultato di parità.

L’equilibrio prosegue anche nella seconda metà di gara: primo vantaggio Fortitudo con Chiarastella, subito pareggiato da Marks e ribaltato da Brooks. Il duo americano (rispettivamente 16 e 14 punti messi a referto, ndr) tiene in carreggiata Tortona, “salvandola” dalle triple di Evangelisti e Saccaggi, che nel frattempo hanno riportato avanti gli agrigentini di quattro punti. Eatherton con un gioco da tre punti segna il massimo vantaggio casalingo a sette lunghezze prima che la tripla di Martin consegni ad Agrigento il +10. L’asticella sale ulteriormente quando, dopo il canestro del 63-55 di Ammannato, Vai si unisce alla festa dall’arco con la tripla del +11. L’ultimo quarto si apre con i biancazzurri sopra di dieci punti, vantaggio che nel giro di quattro minuti viene dilapidato: Evangelisti sigla l’unico canestro di questo parziale, Tortona di punti ne trova dodici e con sei giri di lancette a disposizione è di nuovo parità. Martin da solo si costruisce il nuovo +4, immediatamente rimontato dagli ospiti che mettono anche il naso avanti a due minuti dal termine col piazzato di Marks. Ciani chiama timeout e scuote i suoi, soprattutto Saccaggi, che porta il proprio tabellino da 22 punti a 30 con un parziale 8-0 a firma esclusivamente sua. Tripla del sorpasso, tripla del +4 e liberi della vittoria, tutti dalle mani del playmaker, che ancora una volta dimostra di essere ben più che un’alternativa di lusso all’infortunato Piazza. E per Agrigento, finalmente, arriva anche il successo in casa.

FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO-ORSI TORTONA 86-80 (22-18, 39-39, 68-58)

AGRIGENTO – Martin 12, Evangelisti 19, Chiarastella 9, Saccaggi 30, Earherton 13, Cuffaro ne, Vai 4, De Laurentiis, Morciano, Visentin ne. Allenatore: Ciani.

TORTONA – Spissu 10, Reati 11, Marks 16, Garri 10, Brooks 14, Bianchi 6, Simoncelli 2, Ammannato 11, Maghet ne, Antonietti ne. Allenatore: Cavina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI