Maratona di Palermo: tutto pronto |Una corsa con Parigi nel cuore - Live Sicilia

Maratona di Palermo: tutto pronto |Una corsa con Parigi nel cuore

Il via scatterà alle 9.15 dallo stadio di atletica “Vito Schifani”. Prima della partenza verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati che hanno colpito la capitale francese.

PALERMO – Prenderà il via domani 15 novembre la 21ª edizione della Maratona di Palermo. Una manifestazione nel rispetto della tradizione, ma anche nel segno della sensibilizzazione, che quest’anno abbraccerà tutta la città attraverso i siti culturali più importanti, il Parco della Favorita ed il mare di Mondello. L’evento ha già riscosso grande entusiasmo con numeri da record per quanto riguarda le iscrizioni, con oltre 1.700 partecipanti provenienti da tutto il mondo e oltre 20 nazioni rappresentate: saranno 248 i team presenti, il più numeroso è rappresentato dalla Palermo H13.30 di Luisa Balsamo con ben 48 atleti al via.

Atleti di caratura internazionale. Per quel che concerne la mezza maratona, sotto la lente d’ingrandimento vi sarà il nome di Yuri Floriani, atleta olimpionico azzurro della Fiamme Gialle, il quale quest’anno ha già ottenuto un successo a Palermo in occasione del Vivacittà. Floriani, con la testa già ai Giochi di Rio 2016, dovrà vedersela con Alessio Terrasi (Cus Palermo), originario di Altofonte e vincitore della passata edizione, e con il marocchino Mohamed Idrissi della Polisportiva Menfi 95, nome di spicco per i bei risultati già ottenuti in giro per la Sicilia. Nella maratona, invece, occhi puntati su Filippo Lo Piccolo del Good Race Team, il quale vanta un tempo di 2h19’25” e cercherà di spodestare Carmine Buccili (Casone Noceto), che si è imposto nell’edizione del 2014. A contendergli il successo, però, il regalbutese Vito Massimo Catania e Massimo Buccafusca, in odor di nazionale. Tra le donne, favori del pronostico per la ventenne di Altofonte Simona Vassallo. A prendere parte alla corsa anche Giovanni Taormina e la tedesca Helena Taberman, gli atleti più anziani della manifestazione che, dall’alto dei loro 75 e 70 anni, rappresentano un vero e proprio esempio di amore per lo sport.

Il percorso della mezza maratona. La mezza maratona, come da programma, inizierà alle 9:15 dall’ingresso dello stadio di atletica “Vito Schifani” con un percorso lungo complessivamente 21.097 chilimetri. Ecco nel dettaglio il percorso: stadio di atletica “Vito Schifani” – viale del Fante – viale Rocca- viale Ercole – viale Diana- piazza Leoni – via dell’Artigliere – piazza Vittorio Veneto – viale della Libertà – piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo – via Maqueda – piazza Villena (Quattro Canti) – corso Vittorio Emanuele – Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – piazza del Parlamento – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma – via Bentivegna – via Rosolino Pilo – via Ruggero Settimo – via della Libertà – piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – piazza Leoni – viale Diana ( ingresso Parco della Favorita) – viale Diana (direzione Mondello) – via Regina Margherita di Savoia -via Regina Margherita di Savoia (direzione ingresso Parco della Favorita) – viale Ercole – Palazzina Cinese – piazza Niscemi – ingresso Villa Niscemi – viale Ercole – viale Rocca – viale del Fante – ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – arrivo.

Il percorso della maratona. Per una questione legata alla viabilità, come annunciato, quest’anno ci sarà una lieve variazione al percorso. Gli atleti impegnati nella maratona, una volta intrapresa la discesa di Valdesi, gireranno per via Monte Ercta, percorreranno circa 250 metri prima di trovare una boa e fare ritorno per immettersi nuovamente su viale Regina Elena direzione Mondello. La classe regina avrà luogo una volta terminata la Mezza Maratona e seguirà il seguente percorso lungo 42.195 chilometri: viale del Fante – viale Rocca – viale Ercole – viale Diana – giro di boa – viale Diana-viale Favorita direzione Fiera – giro di boa – via della Favorita direzione Mondello – viale Diana – viale Margherita di Savoia – viale delle Palme – via Principessa Giovanna – piazza Valdesi – viale Regina Elena direzione Mondello – via Torre di Mondello – piazza Mondello – giro di boa – via Torre di Mondello – via Regina Elena direzione Palermo – piazza Valdesi – viale Margherita di Savoia Lato Monte – viale Ercole direzione Palazzina Cinese-piazza Niscemi – ingresso Villa Niscemi – viale Ercole – viale Rocca – viale del Fante – ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo.

Sport nel sociale. La kermesse sportiva cittadina, però, presenta quest’anno anche qualche interessante, quanto importante, novità nel segno della sensibilizzazione come la “The walk of smile – La camminata del sorriso”: una idea nata con lo scopo unico di sensibilizzare ed accrescere l’informazione circa la thalassemia, una malattia genetica del sangue che si trasmette per via ereditaria. Sarà allestito, pertanto, un percorso lungo solo 3 chilometri che, a partire dalle 9:30, sarà attraversato in maniera ludica e non competitiva da circa 2 mila bambini. Alla camminata parteciperanno anche un gruppo di medici e di pazienti nell’ambito della giornata mondiale contro il diabete.

“Allez Paris”. Un fine settimana all’insegna dello sport e dell’aggregazione, dunque, che però nella serata di ieri è stato “macchiato” dagli attentati di Parigi che hanno colpito al cuore l’Europa. Sconvolta e preoccupata anche la nutrita rappresentanza di francesi in gara a Palermo, che hanno appreso dai media quanto stava accadendo a casa loro. E domani, prima della partenza della competizione verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime di Parigi e letto un messaggio di solidarietà e di fratellanza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI