Concerto di Capodanno al Massimo | Tra musica e solidarietà - Live Sicilia

Concerto di Capodanno al Massimo | Tra musica e solidarietà

Il primo gennaio 2016 dalle ore 18,30 il palcoscenico ospiterà due grandi stelle della lirica: Desirée Rancatore e Paolo Fanale, entrambi palermitani. Il ricavato dell'evento verrà donato a cinque associazioni operanti sul territorio palermitano.

La presentazione
di
3 min di lettura

PALERMO – Per il terzo anno consecutivo il teatro Massimo di Palermo apre le porte per mandare in scena il concerto di Capodanno, questa volta all’insegna della solidarietà. Il primo gennaio 2016, dalle ore 18:30, per poco più di sessanta minuti, il palcoscenico ospiterà due grandi stelle della lirica: Desirée Rancatore e Paolo Fanale, entrambi palermitani. L’esecuzione vedrà impegnata l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Ivan Ciampa e il coro del Teatro Massimo diretto da Pietro Monti. Per l’occasione verranno interpretate le musiche di Verdi, Caikovskii, Gounod, Arditi, Strauss, Lehàr, Offenbach.

Il concerto, offerto dalla presidenza del consiglio comunale di Palermo, esprime un forte segno di solidarietà e comunanza. Quanto ricavato verrà infatti donato a cinque associazioni operanti sul territorio palermitano: la Casa di tutte le genti, la Parrocchia di San Francesco di Paola, la parrocchia di Santa Lucia a Borgo Vecchio, le Suore dell’Ordine del Beato Giacomo Cusmano presso la chiesa di San Marco al Capo, l’associazione Itaca Palermo.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando, il sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone e Desirée Rancatore, star della lirica.

“Siamo al terzo concerto di Capodanno, per la terza volta – dichiara Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Presidente della Fonazione Teatro Massimo – si ripete questa straordinaria collaborazione tra la Fondazione del Teatro Massimo e la presidenza del consiglio comunale e si realizza un momento importante di ulteriore collegamento del Teatro alla città attraverso due straordinari artisti e la nostra orchestra che suonerà per consentire a tante realtà associative della città di vivere insieme un nuovo anno con gli auguri di un anno migliore del precedente e peggiore del seguente”.

Il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando ha dichiarato: “per il terzo anno siamo riusciti a farlo diventare un appuntamento fisso grazie alla Fondazione e agli operatori di questo Teatro e grazie al consiglio comunale che ha approvato il bilancio, siamo pronti per questo terzo appuntamento che ci vedrà coinvolti in un primo dell’anno fatto di cultura e solidarietà”.

“Quest’anno il concerto di Capodanno vuole essere una risposta all’orrore del mondo – afferma il sovrintendente del Teatro Francesco Giambrone – una risposta nel segno della convivenza, della speranza, della vita. Già in questi giorni il teatro si vestirà a festa sempre nel segno della solidarietà grazie alle stelle di Natale dell’Ail sulla scalinata. Nel fover verrà allestito un grande albero addobbato con le palle dedicate alle opere e ai concerti in programma nella prossima stagione. Di fronte alla violenza noi moltiplichiamo gli sforzi e andiamo avanti con le sole armi che abbiamo a disposizione, la musica e la cultura”.

Il costo del biglietto varia dai 15 ai 40 euro circa, il ricavato sarà devoluto in beneficenza e per l’occasione verrà istallato un maxischermo fuori le porte e attraversò il sito del Teatro vi sarà anche la diretta in streaming per dare la possibilità a quanta più gente possibile di visionare il primo concerto del 2016 del Teatro Massimo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI