Ztl, vendita di pass sospesa | Si attende la sentenza del Tar - Live Sicilia

Ztl, vendita di pass sospesa | Si attende la sentenza del Tar

L'udienza prevista il 6 aprile. Dal primo aprile al via il servizio di navette gratuite in centro storico.

PALERMO – Pass bloccati fino al 6 aprile. Il giorno dopo la sospensiva del Tar sulle Ztl, l’Amat ha annunciato che fino al pronunciamento del Tribunale amministrativo, previsto proprio per il 6, non si potranno rilasciare altri tagliandi. L’ordinanza di ieri, infatti, “congela” il contratto di servizio dell’Amat e tutti i provvedimenti conseguenti.

Ieri sera al Comune è scoppiato un piccolo caso, dal momento che non era chiaro quali potessero essere gli effetti del l’ordinanza: semplice blocco dei pass o conseguenze più gravi, come per esempio lo stop al tram? Il pericolo in tarda serata é stato scongiurato e Amat ha optato per il blocco della vendita dei tagliandi per la Ztl.

In pratica fino al 6 aprile ci si potrà registrare al sito e prenotare i pass, ma non si potrà stampare il bollettino né pagare alcunché. Una novità che rende perfettamente superflua l’annunciata attivazione da sabato del pagamento telematico, almeno fino a mercoledì prossimo. Uffici e call center resteranno attivi per le informazioni all’utenza.

“Il Comune, non tenendo in considerazione il ricorso al Tar, aveva dichiarato di voler procedere ugualmente senza attendere il 6 aprile – dice l’avvocato Alessandro Dagnino, uno dei legali che hanno presentato ricorso per conto dei cittadini e delle associazioni Vivo Civile e Bispensiero – per questo abbiamo presentato un’istanza a cui il Tar ha risposto ieri con il decreto presidenziale. Era a rischio il diritto alla mobilità dei palermitani e peraltro il differimento dei appena sei giorni non avrebbe pregiudicato alcunché. L’atteggiamento del Comune è stato sconfessato, non c’era alcuna urgenza di far partire la Ztl ed è stato sottovalutato il ricorso. Il Comune oggi ha bloccato l’incasso dei pass, altrimenti non avrebbe rispettato il decreto, ma a questo punto la decisione più saggia sarebbe rinviare a data da destinarsi l’avvio della Ztl, passando dalla concertazione con i portatori di interessi e da un maggiore approfondimento”.

Intanto, entreranno in funzione dal 1 aprile le navette gratuite dell’Amat per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli “aquilotti” attualmente in servizio a pagamento. Le due navette, denominate “Free express” e “Free centro storico”, avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l’attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza Indipendenza Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino alle 21 circa, come da mappa allegata. “Con questi nuovi mezzi – affermano il sindaco e l’assessore Catania – offriamo ai cittadini e ai turisti la possibilità di accedere al centro ed attraversarlo gratuitamente, lasciando l’auto privata fuori dal perimetro. Un ulteriore incentivo per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro cittadino, grazie ad un impegno importante, organizzativo ed economico, da parte dell’Amat e dell’Amministrazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI