Tappa a Chaves, Kruijswijk rosa| Nibali attacca, Valverde crolla - Live Sicilia

Tappa a Chaves, Kruijswijk rosa| Nibali attacca, Valverde crolla

Nel tappone dolomitico vince il colombiano. Lo Squalo attacca lo spagnolo che va in crisi.

giro d'italia
di
2 min di lettura

PALERMO – La maglia rosa cambia ancora padrone, l’olandese Steven Kruijswijk della Lotto Soudal nel tappone dolomitico Alpago-Corvara con ben sei Gpm che hanno messo in crisi tutti gli uomini di classifica. La tappa vá ad un altro protagonista del Giro, Esteban Chavez, che dopo i tanti annunci della vigilia ha messo in cascina la sua prima tappa salendo al terzo posto in graduatoria. Alle loro spalle nella tappa un grande Vincenzo Nibali che attaccando Valverde all’inizio del penultimo Gpm del Val Parolo riesce nell’obiettivo di rifilare 1′ 36″ allo spagnolo salendo in seconda piazza nella generale. Il siciliano adesso vede la maglia rosa e proverà a sfruttare fin da domani la crono scalata nell’Alpe di Susi.

La cronaca. Il primo attacco quando mancano 50 km lo piazza Ruben Plaza Molina in testa prima del passo Giau con un gruppo d’inseguitori a 30″ mentre il gruppo maglia rosa viaggia a più di 9′ dalla testa della corsa. Lo spagnolo viene ripreso dalla coppia Atapuma, Siutsou mentre alle spalle ilq ritmo imposto da Michele Scarponi e Vincenzo Nibali fa grandissima selezione accorciando a meno di 6′ lo svantaggio quando mancano 44 km all’arrivo.

Valverde, in quarta posizione in classifica, resta a ruota di Nibali mentre il compagno Amador, maglia rosa dopo la tappa di Cividale nel Friuli, perde progressivamente terreno. Il costaricano si stacca quando manca qualcosa in più di 2 km all’arrivo del Gpm con la sfida che si sposta su Nibali e Valverde. Fra il Passo Giau e il passo Valparola, ultimo Gpm della tappa, Amador riesce a ricucire sul gruppo dei migliori con una discesa spettacolare.

A 26 km dall’arrivo scatta l’attacco di Nibali, violento e improvviso, senza che Aleandro Valverde riesca a rispondere. Con il messinese si occodano e Chavez che insieme allo Squalo guadagnano circa 30″ sul gruppo guidato dal basco. In testa il colombiano Atapuma intanto fa il vuoto mentre il suo connazionale Chavez mette in difficoltà proprio Nibali con continue progressioni. Il siciliano gestisce il momento di difficoltà salendo con regolarità in vista dell’ultima discesa in cui il vincitore del Tour 2013 si mantiene intorno ad un minuto di distanza da Atapuma mentre Valverde naufraga con più di 2′ dal colombiano. L’ultima strappo col Muro del gatto attraversato in mezzo a due ali di tifosi scalmanati assottiglia il distacco da Atapuma e il gruppo Chavez, Kruijswijk e Praidel con Nibali che mantiene lo svantaggio sotto i 40″ al termine con Chavez che batte tutti con un ultimo scatto. Maglia rosa a Steven Kruijswijk, con Nibali secondo mentre naufraga Valverde che chiude a 3′ 06″ dall’olandese. Domani una crono scalata in cui dovrebbe restare tutto invariato fino alle tappe di montagna in programma da martedì.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI