Si arena la trattativa con Amap| Stop per i lavoratori Aps - Live Sicilia

Si arena la trattativa con Amap| Stop per i lavoratori Aps

Possibili disservizi in 33 comuni della Provincia. Nuovo incontro venerdì.

Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Fumata nera per Aps. La trattativa in corso oggi per scongiurare il licenziamento di 81 operai, infatti, è stata aggiornata a venerdì alle 10 in via Volturno a Palermo: un modo per stemperare gli animi che oggi si sono surriscaldati. L’unico modo per evitare i licenziamenti, infatti, è chiedere sacrifici a tutti i 199 dipendenti. Amap ha già detto di non poter sopportare il peso economico di tutti i lavoratori, visto che non tutti i comuni ex Aps hanno aderito alla compagine societaria (lo hanno fatto solo in 33). La società per il 2016 può mettere a disposizione quasi 4,7 milioni di euro per il personale che basterebbero per 118 dipendenti: dividerli per 199 farebbe abbassare di non poco gli stipendi.

“Abbiamo discusso di un’ipotesi di intesa che salverebbe tutti i 199 posti di lavoro degli ex dipendenti Aps con il passaggio ad Amap, la parola passa ora per il via libera finale all’amministrazione comunale che rivedremo venerdì alle 11”, dicono Giovanni Musso, segretario Femca Cisl Palermo Trapani, e Rosalia Arcuri, segretario aziendale Femca in Amap. “Ci auguriamo che la vertenza si possa concludere positivamente, perché cosi si porrebbe fine al calvario vissuto negli ultimi dieci anni da questi lavoratori”, dicono i due sindacalisti. “Prima di tutto il nostro impegno è rivolto ad assicurare a questi lavoratori un futuro più sereno, dopo anni di attesa –commenta Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani – Si sostenga il progetto di gestore unico per i comuni della provincia, è importante che i servizi essenziali vengano gestiti al meglio con una visione d’insieme sfruttando le prerogative della riforma sugli enti di area vasta finalmente giunta a compimento. Si realizzi un unico percorso che possa ridare slancio all’Amap e al suo piano industriale a vantaggio dei lavoratori Amap, ex Aps e dei cittadini”.

Intanto però i lavoratori ex Aps dovranno interrompere le attività. “Si avvisano gli utenti che, con ecorrenza 1 giugno, i lavoratori ex Aps non sono più in servizio presso Amap per il mancato rinnovo del contratto di affitto del ramo di azienda – dice Amap in una nota – Pertanto, fino alla definizione della problematica, si potranno verificare dei disservizi. Gli sportelli al pubblico, operativi presso i comuni interessati, non potranno svolgere la loro attività. Viene meno anche il contatto al numero verde dedicato (800050911). L’Amap si scusa per il disagio arrecato agli utenti ex Aps, con l’auspicio di poter pervenire, nel più breve tempo possibile, ad una soluzione”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI