Palermo, jolly Milanovic | Centrocampo da rifare - Live Sicilia

Palermo, jolly Milanovic | Centrocampo da rifare

Il punto sul mercato rosanero a poco meno di un mese dall'inizio del ritiro.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Tra le conferme in difesa e i (pochi) innesti fatti solo in attacco, il mercato del Palermo vedrà come protagonista il centrocampo. La linea a tre, paradossalmente, dovrebbe essere l’unico punto di congiunzione tra la passata stagione e la prossima, ma Davide Ballardini si ritroverà con ogni certezza una mediana diversa rispetto a quella che s’è salvata a tre giornate dal termine. Già salutato Maresca e con due acquisti preannunciati dal presidente Zamparini, le probabilità di conferma per gran parte dei centrocampisti presenti in rosa si vanno affievolendo sempre di più. E per Rino Foschi è già iniziata la caccia all’affare, sia per quanto riguarda la posizione di mezzala che per il ruolo di regista, dove il Palermo è carente di uomini.

Se il nodo regista è quello fondamentale per il centrocampo rosanero, le soluzioni vagliate non sembrano essere percorribili. La pista Valdifiori resta su un binario morto, perché la concorrenza si è fiondata senza pietà sull’ex Empoli (tra cui Iachini, che lo ha chiesto per l’Udinese) e perché il Palermo non ha grandi chance per strapparlo al Napoli. Fase di stallo, a meno che i partenopei non si facciano avanti per Vazquez e non venga messo in ballo il centrocampista come contropartita. Scenario piuttosto difficile, per il momento, anche perché i rosa cercano un altro centrocampista rientrato alla corte di Sarri: Jacopo Dezi, mezzala classe ’92, è uno dei giovani che Foschi ha segnato sul suo taccuino. Per l’ex Bari si tratta già di una pista ben più percorribile, anche a titolo definitivo.

Ma lì in mezzo bisognerà anche sfoltire la rosa, soprattutto dopo una deludente stagione come quella passata. Oscar Hiljemark non sta avendo chance all’Europeo (zero minuti con la Svezia finora), ma ciò non sta affatto scoraggiando i corteggiatori dell’ex Psv, seguito principalmente in Inghilterra. Ben più difficile riuscire a cedere Ivajlo Chochev, che un anno fa di questi tempi ha siglato il rinnovo fino al 2020 e che potrebbe restare per avere una seconda chance dopo un campionato al di sotto delle aspettative. La prossima settimana si saprà qualcosa di più su Gnoukouri, ma il suo arrivo non significherebbe una sicura permanenza: il giovane mediano scuola Inter potrebbe finire in prestito al Cesena.

Negli altri ruolo, infine, si attendono novità su due fronti: in porta si cerca ancora un vice Posavec (Agazzi piace, ma l’ingaggio resta un ostacolo) e sugli esterni arriveranno a breve novità su Ricci. La Roma dovrebbe portarlo in ritiro per dare a Spalletti la possibilità di valutarlo in prima persona, ma tutto lascia propendere ad un nuovo prestito. Non al Crotone, dove ha giocato il prossimo anno, ma sul giocatore ci sono altre squadre di Serie A oltre al Palermo. In uscita, inoltre, c’è una particolare “grana”: Milan Milanovic, in scadenza nel 2017, è rientrato da Ascoli e occupa uno slot da extracomunitario. I marchigiani vorrebbero tenerlo pure per la prossima stagione, ma a Palermo si cerca di valutare la pista estera per liberare spazio ad un giocatore non comunitario.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI