Palermo, il cuore non basta| Col Sassuolo decide Berardi - Live Sicilia

Palermo, il cuore non basta| Col Sassuolo decide Berardi

Neroverdi avanti alla mezz'ora con un rigore dell'attaccante, buona prova degli uomini di Ballardini che ricevono gli applausi del pubblico.

1^ GIORNATA DI SERIE A
di
3 min di lettura

PALERMO – Una falsa partenza, come ci si poteva attendere nel confronto con un Sassuolo lanciatissimo e molto più rodato, ma comunque una prestazione gagliarda e di cuore che conferma la bontà del lavoro di Ballardini con un gruppo composto da giovani alla prima esperienza in serie A. Il Palermo inciampa in un 1-0 all’esordio al ‘Barbera’ contro i neroverdi di Di Francesco in virtù di un calcio di rigore dubbio (da rivedere la posizione di Defrel in area prima dell’intervento di Rajkovic, ndr) nonostante la grande mole di gioco messa in mostra dagli emiliani. Fra i rosanero buone prestazioni da parte dei nuovi con l’unica macchia nell’espulsione di Rajkovic a tempo scaduto.

LE FORMAZIONI Ballardini a sorpresa schiera dal 1’ Balogh come ala sinistra mentre il centravanti è altrettanto a sorpresa Quaison con Bentivegna esterno destro. A centrocampo torna Hiljermark mentre Rajkovic è regolarmente in difesa a comporre il terzetto con Vitiello e Cionek nonostante i problemi fisici in allenamento. Nei neroverdi Berardi guida l’attacco con Defrel e Politano mentre a centrocampo i giovani Sensi e Mazzitelli affiancano veterano Magnanelli.

RIGORE DUBBIO Dopo una prima mezz’ora in cui il pallino del gioco rimane saldamente nelle mani degli uomini di Di Francesco l’episodio che sblocca il punteggio di parità è un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Pairetto per un fallo in area di Rajkovic su Defrel sugli sviluppi di un calcio di punizione di Berardi deviato dalla barriera e poi ribattuto dall’attaccante neroverde. L’impressione è che Defrel sia in fuorigioco sulla ribattuta del compagno. La risposta del Palermo è affidata a Rispoli che in percussione centrale prova a sorprendere Consigli con una conclusione da fuori alta sulla traversa. Il colpo di testa di Rajkovic parato dallo stesso consigli chiude le ostilità per i primi 45’.

I CAMBI In attacco Ballardini decide di cambiare Balogh e Bentivegna, che nella ripresa si spengono del tutto, con Nestorovski e Sallai. Il gioco dei rosa non subisce però scossoni con la manovra che si perde sempre sul più bello. Il Sassuolo riparte in contropiede e coglie la traversa all’82’ sempre con Berardi mentre poco prima Sallai prova il tiro di prima intenzione da fuori area che non sorprende Consigli. Nemmeno l’arrembaggio rosanero finale (espulso Rajkovic per doppia ammonizione al 90’) porta un risultato concreto con il pubblico rosanero che comunque apprezza la prestazione dei propri beniamini applaudendo il gruppo sotto la curva. Adesso l’Inter di De Bouer al ‘Meazza’ contro una formazione che stasera ha fatto un passo falso contro il Chievo e vorrà riprendersi il prima possibile.

IL TABELLINO

PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek, 2 Vitiello (Embalo 82′), 5 Rajkovic; 3 Rispoli, 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 19 Aleesami; 27 Bentivegna (Sallai 70′), 21 Quaison, 22 Balogh (Nestorovski 58′). A disp: 55 Marson, 68 Fulignati, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 18 Chochev, 28 Jajalo, 97 Pezzella, 98 Lo Faso. All: Davide Ballardini.

SASSUOLO: 47 Consigli; 23 Gazzola, 15 Acerbi, 5 Antei, 13 Peluso; 4 Magnanelli (cap.), 12 Sensi, 22 Mazzitelli (Biondini 72′); 25 Berardi, 11 Defrel (Falcinelli 80′), 16 Politano (Adjapong 84′). A disp: 1 Pomini, 79 Pegolo, 10 Matri, 20 Lirola, 28 Cannavaro, 29 Trotta, 33 Sbrissa, 55 Letschert. All: Eusebio Di Francesco.

ARBITRO: Luca PAIRETTO (Nichelino).

NOTE Ammoniti: Rajkovic 31′, Mazzitelli 40′. Sensi 65′, Quaison 78′, Consigli 90′. Espulso: Rajkovic 90′.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI